L’azienda dei trasporti rimetterà in funzione i dispositivi
ungibordo sui punti più critici della rete tramviaria.
| Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Atac ha affidato alla società Rail Industry System la manutenzione degli impianti ungibordo su alcune tratte della rete tramviaria di Roma, con l'obiettivo di ridurre lo stridio dei tram in curva, uno dei problemi più fastidiosi per chi vive o lavora vicino ai binari.
Con la determinazione 28/2025 della direzione operativa, l’incarico riguarda la fornitura dei ricambi e la gestione tecnica di 8 dispositivi già installati sulle linee 2 e 8, per un costo di 1.150 euro al mese per impianto (oltre IVA).
I dispositivi ungibordo rilasciano un fluido lubrificante che aderisce alla ruota del tram e riduce il rumore generato in curva. Questo intervento è particolarmente utile per i tram Cityway della Fiat Ferroviaria, più pesanti e rumorosi rispetto ai tram Stanga e Socimi utilizzati su altre linee, come la 5, la 14 e la 19.
Gli impianti saranno attivi nei seguenti punti della rete:
- Linea 8: via Florida, via Arenula
- Linea 2: via Carracci, viale Pinturicchio, piazza Mancini, via Chiaradia
Si tratta di un piccolo ma concreto intervento di manutenzione, che punta a migliorare la qualità della vita e ridurre l’inquinamento acustico nelle aree interessate.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

0 Commenti