Rete bus notturna: dall’8 maggio attiva la nuova linea n070

Il nuovo bus notturno collegherà la stazione Lido Centro all’EUR, passando lungo viale Cristoforo Colombo ed i quartieri dell’Infernetto, Casal Palocco e Malafede. Modifiche anche per il sostitutivo della Roma-Lido nME.

Rete bus notturna: dall’8 maggio attiva la nuova linea n070

Dall’8 maggio sarà istituita la linea notturna n070 che, analogamente ai bus diurni 070 e 712, collegherà il Lido di Ostia all’EUR, passando per i quartieri di Axa, Malafede, Casal Palocco, Infernetto, Castel Porziano e proseguendo verso la zona di Ostia Levante e le stazioni Castel Fusano e Stella Polare.

Il percorso sarà lungo più di 30 km: i capolinea saranno presso la stazione Lido Centro della ferrovia Roma-Lido ed a piazzale dell'Agricoltura, in zona EUR.

Contestualmente all’attivazione della nuova linea, sarà modificato il percorso dell’esistente linea notturna nME, che effettuerà un servizio più capillare nel quartiere di Ostia e sarà limitato dall’attuale capolinea di C. Colombo alla stazione Lido Centro.

Il nuovo percorso ad Ostia della linea nME

Il percorso della nuova linea n070

L'assessore ai trasporti, Eugenio Patané, ha così commentato le modifiche:

Il provvedimento nasce per potenziare il trasporto pubblico nei territori del Municipio Roma X che oggi sono scoperti dal servizio notturno quali Ostia Ponente, Infernetto, Casal Palocco, Acilia, Axa e Malafede. Tali modifiche rientrano nell’ambito della nuova attività di ripianificazione della rete di superficie su gomma che abbiamo avviato con i Municipi, insieme al Dipartimento Mobilita Sostenibile e Trasporti, Roma Mobilità e Atac.

Ci sembra però doveroso precisare che la linea nME subirà, contestualmente alle modifiche, anche un forte depotenziamento: dall'8 maggio, le 22 corse attualmente previste ogni notte diventeranno solamente 12 (-45%). La frequenza infatti passerà dai 30 minuti attuali a 50/60: un sostanziale dimezzamento del servizio.

Per la nuova linea n070 saranno previste corse ogni 50/60 minuti circa, per un totale di 11 corse giornaliere.

Per maggiori dettagli su orari e percorsi, visita il sito ATAC.

Posta un commento

0 Commenti