Roma: l'Università La Sapienza progetterà gli assi tramviari del centro storico

Roma: l'Università La Sapienza progetterà gli assi tramviari del centro storico

Il Dipartimento Mobilità e Trasporti ha affidato alla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" lo studio e la ricerca di nuove soluzioni progettuali per la valorizzazione della tratta tra piazza Repubblica ed i ponti sul Tevere della tramvia Termini-Vaticano-Aurelio (TVA).

L’affidamento nasce - come spiegato dall'Assessore ai Trasporti di Roma Capitale - dall'esigenza di ridefinire l’assetto di alcuni degli assi viari storici interessati progetto della nuova infrastruttura tramviaria, in particolare via Nazionale e Corso Vittorio Emanuele II.

L’obiettivo del gruppo di lavoro dell'Università La Sapienza sarà trovare le soluzioni progettuali che permettano l'armonizzazione della nuova tramvia con tutte le peculiarità architettoniche, storico-culturali e commerciali delle aree attraversate, da attuare con una complessiva riqualificazione delle strade interessate.

Al progetto parteciperanno anche i Municipi, i comitati e le associazioni dei residenti e dei commercianti. L'intento è tutelare la pedonalità, migliorando la qualità dello spazio pubblico e le critiche condizioni di sicurezza stradale.





Posta un commento

1 Commenti

Paolo ha detto…
"trovare le soluzioni progettuali che permettano l'armonizzazione della nuova tramvia con tutte le peculiarità architettoniche, storico-culturali e commerciali delle aree attraversate": come se via Nazionale e Corso Vittorio non fossero state praticamente progettate per il tram fin da inizio '900! Qua mi sembrano i soliti giri clientelari per far spendere più soldi possibili in consulenze e progetti inutili, a discapito della velocità di esecuzione dei lavori... Ahimé, rimango sempre fedele al pensiero dell'ing. Formigari (pace all'anima sua): nessuno ha veramente voglia di migliorare il TPL e tutto andrà necessariamente a peggiorare!