Roma, scatta il divieto per le Euro3. Tranne per 190 bus dell’Atac

Roma, scatta il divieto per le Euro3. Tranne per 190 bus dell’Atac


A parte gli autobus del trasporto pubblico locale, stop al resto dei veicoli inquinanti. Nella fascia verde, da martedì è in vigore il divieto di circolazione per le automobili Euro 3 e alle Euro 2 alimentate a benzina.

L’Atac però continua a far girare 190 bus a gasolio Euro 3 e continuerà a farlo per un anno circa, finché non completerà la dismissione del vecchio parco mezzi. 

La delibera del Campidoglio però è finalizzato a tutelare l’ambiente e a combattere l’inquinamento, per cui dovrebbe anche riguardare il tpl – di fatto lo fa, ma per questa categoria non è vincolante.

Dal 15 novembre infatti c’è il divieto per le automobili diesel Euro 3 e a benzina Euro 2 di entrare, circolare e sostare all’interno della fascia verde, da lunedì a sabato h24, tranne per i giorni festivi infrasettimanali. 

Per approfondire: Tutti i bus della Capitale da #AutobusDiRoma

Ci saranno poi anche altre limitazioni: dal 1 novembre 2024 lo stop interesserà anche gli autoveicoli a benzina Euro 3; dal 1° novembre al 31 marzo di ogni anno, dal lunedì al sabato; dal 1° novembre 2023 per i diesel Euro 4, nella fascia oraria 7,30-20,30; dal 1° novembre 2024 per le auto a gasolio Euro 5 dalle 7,30 alle 20,30.

Ci sono alcune misure di sostegno per l’uso del trasporto pubblico, come un abbonamento annuale al trasporto pubblico nel caso in cui si rottamino i veicoli Euro 2 e Euro 3 a benzina o Euro 3 e Euro 4 diesel. In più è stato previsto un incentivo, oltre a quelli statali, per il cambio di mezzi commerciali leggeri da Euro 3-5 a full electric.

da Radio Roma





Posta un commento

0 Commenti