Gualtieri spinge per il trasporto pubblico gratuito

Gualtieri spinge per il trasporto pubblico gratuito


Provare a copiare il Klimaticket tedesco. Un'idea rivoluzionaria pe Roma, ma rendere il trasporto pubblico gratuito nella Capitale ha un costo base di 30 milioni al mese e inoltre servirebbe, come requisito minimo, raddoppiare il servizio attuale di bus e tram

Provare a copiare il Klimaticket tedesco. Se in Germania è già partita la sperimentazione degli abbonamenti mensili a 9 euro, misura per incentivare l'uso dei trasporti pubblici e per aiutare gli automobilisti nella fase del caro benzina, il sindaco Roberto Gualtieri mette nel mirino il prossimo autunno.

L'idea primo cittadino di Roma è quella di provare a garantire (anche ai romani) un autunno di biglietti gratuiti - o comunque a prezzi calmierati - per muoversi in bus, tram e metro.

La proposta è arrivato venerdì, quando il primo cittadino ha partecipato al congresso del Psi: "Penso che sia possibile trovare delle risorse per fare quello che sta facendo la Germania e la Spagna e realizzare un investimento forte per avere la gratuità o quasi del trasporto pubblico, dei treni, degli autobus durante l'autunno, quando ci saranno le scuole che riaprono, per dare un aiuto concreto ai lavoratori, alle persone con i redditi più bassi, e si dà un contributo alla lotta per il mutamento climatico".

In Campidoglio si lavora già per trovare le risorse. Se si riuscirà nell'impresa, anche Roma avrà il suo Klimaticket.

da La Repubblica


Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Il Klimaticket però è austriaco...