Natale 2025: restano fuori le ferrovie in concessione Roma-Lido e Roma-Viterbo

Lo scarso coordinamento tra la Regione Lazio e Roma Capitale taglia fuori Ostia e Roma Nord dal piano trasporti.

Natale 2025: restano fuori le ferrovie in concessione Roma-Lido e Roma-Viterbo
Ascolta "Metro C a rischio: Roma tra tagli, cantieri e tesori nascosti" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

Dopo la messa in onda del Piano Trasporti per il Natale 2025, non possiamo fare a meno di notare che nella giornata di ieri non sono stati comunicati gli orari delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo durante le festività.

Una questione assolutamente non da poco, visto che parliamo delle metropolitane de facto di Roma Nord e di Ostia: territori abitati da decine di migliaia di cittadini che ad oggi non hanno diritto di conoscere gli orari del trasporto pubblico a Natale e a Capodanno, come fossero cittadini di "serie B".

Il tema è presto detto: la Regione Lazio e Roma Capitale non comunicano tra di loro, con effetti piuttosto imbarazzanti sui cittadini.

A tal proposito auspichiamo che questi orari vengano comunicati quanto prima e che – soprattutto – si possa allineare il servizio della Roma-Lido agli orari delle metropolitane  a Capodanno.

Da troppo tempo, infatti, i cittadini di Ostia non possono festeggiare il Veglione col trasporto pubblico a causa degli orari della Roma-Lido, che di norma termina alle 23:30, con quelli della metropolitana, estesa fino alle 2:30 di notte. Solo nel passaggio dal 2017 al 2018 fu possibile far avverare una volta sola questo faticoso “miracolo”.

Un tema assolutamente non semplice, vista la necessità di dover trovare un accordo con i lavoratori impegnati nel servizio, ma che deve essere affrontato con senso di responsabilità rispetto a una situazione che da anni non si riesce a sanare.

Già con Mozione 35/2025 il X Municipio ha votato all’unanimità l’estensione del servizio della Metromare fino a orario tardo dando comunicazione “chiara, tempestiva ed esaustiva”: aspetti entrambi ampiamente disattesi da Roma Capitale: si apra un dialogo costruttivo con la Regione Lazio, c'è ancora tempo per rimediare.


Ascolta "Cantieri, deviazioni e ritorno dei tram: la mobilità di Roma" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti