Metro D: i 100 articoli de Il Messaggero a favore dell’Underground

Comincia la campagna elettorale a favore della metro D.

Metro D: i 100 articoli de Il Messaggero a favore dell’Underground

Ascolta "C-SIAMO - Alla scoperta di Porta Metronia e Colosseo-Fori Imperiali" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

È di oggi l’articolo de Il Messaggero “Metro D, via libera dal Campidoglio al nuovo tracciato”, battuto dopo una riunione in Campidoglio tra Gualtieri e l’assessore ai trasporti Eugenio Patané. Tutto pronto per partire con la metropolitana? No, ma parlarne fa sempre piacere.

Secondo il quotidiano romano, infatti, il tracciato della linea D sembrerebbe essere stato definito, fatta eccezione per una variante tra piazza Mastai e Trastevere richiesta dal Sindaco per collegare la metropolitana alla FL3 all’altezza di Quattro Venti e portare i treni sfruttando la rete nazionale.

Il totale dell’operazione si aggirerebbe intorno ai 25 miliardi, conteggiati a linea D intera e inserendo anche i prolungamenti nord e sud della linea B, con la quale la quarta metropolitana colloquia strettamente.

Le novità in tal senso sono scarse. A nord abbiamo il prolungamento al Centro Agroalimentare di Roma, mentre a sud i due prolungamenti per Ardeatina GRA ed EUR Palasport-Spinaceto, che il quotidiano ha battezzato la “Metro Sud”, altri la “Metro X”.

In questo gioco di colori e pastelli sia la metro D, sia i prolungamenti della metro B restano ancora linee tracciate su una mappa o poco più.

Ciò che sta facendo il Messaggero non è altri che una campagna pro-metro, non è a caso il titolo di questo articolo, che si contrappone per obiettivo e toni alla campagna anti-tram di qualche anno fa.

Un clickbait che farà piacere a chi segue questo tema da vicino anche se, come detto, gli elementi di novità concreti sono davvero pochi.


Ascolta "Il piano trasporti di Roma per Natale 2025" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti