La conferenza dei servizi decisoria ha dato l'ok al progetto del nuovo sistema di segnalamento ERTMS-L2.
| Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime |
Questa nuova versione del progetto recepisce le indicazioni della conferenza dei servizi decisoria, convocata per valutare l'impatto ambientale nelle aree vincolate attraversate dalla ferrovia.
In particolare la Soprintendenza del Ministero della Cultura ha richiesto una serie di approfondimenti archeologici presso i siti interessati dalle installazioni delle opere di terra, oltre che lo spostamento delle antenne GSM in siti di minore valore paesaggistico laddove possibile.
Grazie al nuovo sistema di segnalamento sarà possibile riprendere a effettuare incroci sulla linea extraurbana a binario singolo, ovvero la “corrispondenza” tra due treni in direzioni opposte presso i punti di raddoppio del binario nelle stazioni ferroviarie.
Questa impossibilità era stata determinata, sostanzialmente, dalle carenze del sistema di segnalamento risalente al 1932 e gestito ancora con giunto telefonico, che ha eccessivi margini legati all’errore umano.
Con questa operazione, unitamente al rinnovo del parco rotabile esistente, il servizio extraurbano potrà tornare a livelli normali.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

0 Commenti