Parcheggio Capponi: monta la protesta dei residenti

Si teme il cedimento dei palazzi e la perdita di posti auto in superficie.

Parcheggio Capponi: monta la protesta dei residenti

Ascolta "Metro C a rischio: Roma tra tagli, cantieri e tesori nascosti" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

Dopo l’approvazione del progetto nel settembre scorso, il parcheggio di piazza Americo Capponi divide e fa discutere la città.

In un consiglio straordinario del I municipio del 20 novembre scorso è andata in onda la spaccatura sulla realizzazione del nuovo parcheggio da 140 posti auto, tutti di tipo pertinenziale, che secondo alcuni residenti minerebbe alla stabilità dei palazzi. Proteste del tutto analoghe a quelle in corso su lungotevere dei Mellini.

I nuovi stalli sotterranei, inoltre, toglierebbero spazio alle auto in superficie e minerebbero all’integrità dei lecci centenari della piazza che, secondo gli oppositori, verrebbero smantellati per fare spazio al parcheggio.

Tra i pasionari del “no parcheggio” ci sono figure di spicco, tra cui Maria Grazia Cucinotta che vive nella zona.

Di contro l’Amministrazione ha ricordato che il parcheggio è essenziale per rendere operativa l’isola ambientale di Borgo Pio e che al di sopra dello stesso passerà il ramo per il Vaticano della tramvia Termini-Vaticano-Aurelio, rendendo la zona più accessibile e vivibile senza automobile.


Ascolta "Deviazioni, cantieri e modifiche ai bus in Centro e nei quartieri di Roma" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Se la gente non lo vuole allora non lo facessero il parcheggio. Facciamo così la TVA più velocemente e togliamo tutti i posti a spina in via Porcari e Vitelleschi a favore di marciapiedi più grandi e terrazze dei locali.
Poi però non si azzardino a lamentarsi del problema parcheggio a Prati.