Sharing mobility: in arrivo un mese di stop a bici e monopattini

Troppe le sanzioni accumulate da Lime, Dott e Bird. Finisce la tregua del Giubileo.

Sharing mobility: in arrivo un mese di stop a bici e monopattini

Ascolta "Valencia e la lezione della mobilità coraggiosa" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Nella Capitale il servizio in sharing di bici e monopattini piace, forse troppo. Se da una parte i numeri del Rapporto Annuale Mobilità dell’agenzia Roma Servizi per la Mobilità fanno registrare il più ampio apprezzamento di questi mezzi dall’inizio delle sperimentazioni cominciate nel 2019, dall’altra l’uso indiscriminato sta portando grosse grane ai gestori in termini di sanzioni economiche e non solo.

Dal 7 gennaio, in corrispondenza della fine del Giubileo, il Comune sarebbe pronto ad applicare un vero e proprio shutdown di un mese delle biciclette e dei monopattini, quest’ultimi utilizzati spesso illegalmente in due.

Al mese di sospensione del servizio si aggiungerà anche una multa da circa 30mila euro al mese per operatore. Per correre ai ripari il Comune ha finalmente pronto un piano tra i 350 e i 500 stalli che entreranno in servizio nel 2026, con un ritardo di “appena” tre anni dall’avvio del bando con gli attuali operatori.

I parcheggi dedicati a bici e monopattini avrebbero dovuto essere disponibili all’inizio del servizio, o comunque subito dopo l’avvio per evitare i noti problemi di parcheggio che hanno causato il ban di tanti utenti che avrebbero voluto rispettare le regole, soprattutto tra gli abbonati Metrebus.

Insomma, se da una parte le sanzioni sono giuste per il rispetto delle regole, dall’altra era necessario mettere gli operatori nelle condizioni di esercitare correttamente il proprio servizio.


Ascolta "Mobilità a Roma: deviazioni e cantieri del 14 ottobre 2025" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti