Ferrovie: stipulato il protocollo d’intesa per portare i rifiuti al termovalorizzatore

La giunta di Roma ha sottoscritto un accordo per sfruttare la rete ferroviaria di Roma e non intasare l’Ardeatina.

Ferrovie: stipulato il protocollo d’intesa per portare i rifiuti al termovalorizzatore

Ascolta "Tramvia Termini-Vaticano-Aurelio: tra sfide, storia e futuro della mobilità romana" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con DGCa 381/2025 la Giunta Capitolina ha approvato lo schema di protocollo d’intesa con le Ferrovie dello Stato per la collaborazione finalizzata alla definizione di azioni congiunte per lo sviluppo della logistica ambientale e dell'igiene urbana.

Una deliberazione che compie un passo in avanti verso il termovalorizzatore, la cui costruzione è cominciata a settembre. L’idea è quella di utilizzare dei treni dedicati per trasportare i rifiuti dalla Capitale fino a Santa Palomba, evitando di intasare l’Ardeatina con file di camion. Tra le ipotesi sul campo c’è quella di utilizzare il sito di Roma Smistamento a Villa Spada per caricare i treni.

Un modello che se applicato con successo al termovalorizzatore potrebbe essere replicato anche sui biodigestori esistenti di Casal Selce e Cesano, sfruttando la vicinanza alla ferrovia.


Ascolta "Mobilità Roma: deviazioni, cantieri e linee cimiteriali" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Con la vicinanza alla ferrovia ci vedo anche un'ottima opportunità per smaltire i rifiuti di altri comuni o altre regioni guadagnandoci sia in energia che in soldi. Così come hanno fatto fino ora Veneto e Trentino con i rifiuti di Roma.