Come la metro C ha migliorato l’economia di Roma Est

Uno studio del Centro Ricerche Enrico Fermi, della Sapienza e dei Sony CSL di Roma conferma che la Linea C ha avuto un impatto positivo sull’economia dei quartieri attraversati.

Come la metro C ha migliorato l’economia di Roma Est
Ascolta "Metro C a rischio: Roma tra tagli, cantieri e tesori nascosti" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

Il 3 ottobre 2025 è stato pubblicato lo studio “Increasing accessibility by public transport benefits local economy: the effect of a new metro line in Rome” che ha analizzato l’evoluzione delle attività economiche prima e dopo l’apertura della metropolitana, avvenuta tra il 2014 e il 2018, utilizzando un metodo statistico di confronto tra aree servite e non servite dalla metro. A darne la notizia il comitato MetroXRoma in una densa disanima di cui riportiamo una sintesi.

Per vivere l'occasione storica dell'apertura della linea C, Odissea Quotidiana organizza diversi tour gratuiti su più giorni delle nuove stazioni Porta Metronia e Colosseo/Fori Imperiali.

CLICCA QUI PER PRENOTARTI

Inoltre ROMETONE e Odissea Quotidiana stanno stampando una maglia speciale a edizione limitata.

LA VOGLIO! CLICCA QUI

CINQUEMILA POSTI DI LAVORO IN PIÙ

Secondo lo studio, l’aumento di accessibilità garantito dalla metro ha portato a una crescita dal 1% al 9% del numero di attività economiche nelle zone più collegate, soprattutto microimprese come bar, negozi e ristoranti. Nel complesso, si stima la creazione di quasi 5.000 nuovi posti di lavoro e un incremento del PIL locale di circa 60 milioni di euro l’anno. I ricercatori notano anche che gli effetti positivi sono iniziati già prima dell’apertura, segno che le imprese hanno investito anticipando i benefici.

NIENTE GENTRIFICAZIONE

Un aspetto importante riguarda l’impatto sociale. A differenza di altri progetti, la linea C non ha generato un aumento significativo dei prezzi delle case. Anzi, secondo uno studio della Banca d’Italia del 2022, nelle aree più periferiche i valori immobiliari più alti sono persino calati, segno che l’infrastruttura ha migliorato l’accesso ai servizi senza espellere le famiglie a reddito medio-basso.
Tra le cause, anche le frequenze ancora ridotte della linea e la forte presenza di edilizia popolare.

UN INVESTIMENTO CHE GENERA SVILUPPO

L’esperienza della linea C dimostra che il trasporto pubblico su ferro non è solo mobilità sostenibile, ma è motore dello sviluppo economico. Più accessibilità significa più attività, più lavoro e un tessuto sociale più vitale.
Ora serve accelerare sulla fornitura dei nuovi treni per aumentare le frequenze e rendere la linea pienamente competitiva. E soprattutto entrare nel vivo del prolungamento nel Centro Storico: senza metro, Roma non può avere un futuro sostenibile.

 


Ascolta "Il piano trasporti di Roma per Natale 2025" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti