Unità di Rete: Astral prepara la centrale operativa

La sede consentirà di controllare la posizione di tutti gliautobus, disponendo le modifiche del servizio.

21 settembre 2025 09:00
Unità di Rete: Astral prepara la centrale operativa -
Condividi
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con , Astral ha datodisposizione di preparare la nuova centrale operativa dalla quale saranno monitoratii bus delle 11 Unità di Rete (UdR) nella quali sarà suddiviso il trasportopubblico della Regione Lazio.

I 25mila euro + IVA di investimenti trovano finanziamentodalla DGR 37/2019 con la quale sono stati affidata ad Astral gli interventirelativi all’infomobilità nel Lazio.

Le UdR, ricordiamo, nascono con l’obiettivo di razionalizzarei servizi di trasporto pubblico nei piccoli comuni del Lazio, superandol’attuale affidamento frammentario per unificare la gestione sia dal punto divista operativo (sotto la supervisione di Astral), sia dal punto di vistatariffario (mediante l’abolizione dei titoli proprietari dei singoli gestori).

Il nuovo modello sarebbe dovuto entrare in vigore dal 1°gennaio 2022 ma, a causa di alcuni ritardi amministrativi, la gara è statabandita da Astral solo nel gennaio 2023. Delle 11 Unità di Rete, attualmente ènota solo la proposta di aggiudicazione del lotto 3 – Valle del Sacco, ma anche altre 3 UdR dovrebbero essere prossime all’aggiudicazione in quanto hannoricevuto una sola offerta.

L’avvio del modello è stato rinviato per l’allungamentodelle operazioni di gara dall’inizio del 2024 al 1° gennaio 2026: nel frattempo Astral sta provvedendo all’acquisto dei circa 500 autobus necessari per l’avvio del servizio.

La preparazione della nuova centrale della mobilità è,dunque, un ulteriore passo concreto in avanti verso l’attivazione del nuovoservizio.



Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Segui Odissea Quotidiana