Termini-Centocelle: il trenino della Casilina sopravvive un altro anno

È stata ufficializzata la proroga del servizio odierno.

Termini-Centocelle: il trenino della Casilina sopravvive un altro anno

Listen to "Cotral, il Direttore Generale Dolfi racconta il futuro delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo" on Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con MGCa 49/2025 l'assessore alla mobilità Eugenio Patané ha dato mandato di procedere alla proroga dell'affidamento del servizio della ferrovia Roma-Giardinetti, dal 2015 limitata alla tratta Termini-Centocelle.

La proroga del servizio si è resa indispensabile a seguito dei ritardi accumulatisi sul progetto di riconversione in tramvia a scartamento ordinario, in ultimo l’inserimento di un ponte su viale della Sorbona richiesto dall’università di Tor Vergata.

Il servizio andrà avanti fino a giugno 2026 (con possibilità di chiudere anticipatamente il servizio, qualora partissero i cantieri della tramvia Termini-Tor Vergata), sebbene in condizioni sempre più precarie a causa della scarsa manutenzione dei treni, ridotta sempre più all’osso in ragione della futura conversione in tramvia. L’avvio dei cantieri, secondo l’attuale cronoprogramma, è previsto per marzo 2027, salvo complicazioni che dal 2023 stanno funestando questo ambizioso progetto.


Listen to "Notiziario Trasporti: Le notizie dell'8 settembre" on Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

2 Commenti

Anonimo ha detto…
Come prima fase si potrebbe mandare il tram 14 a Giardinetti, basta coordinare i lavori tra la tranvia Togliatti e la parte dismessa della giardinetti.
Steve68 ha detto…
Mah, per me si dovrebbe invece riattivare per ora la tratta Centocelle-Giardinetti, e se poi veramente si farà la nuova tramvia, che si incomincino i lavori sui tratti nuovi, chiudendo la ferrovia attuale solo quando si dovrà lavorare effettivamente sul suo sedime.