ClicBus: come migliorare il servizio in vista dell'ampliamento

I mezzi da 9 posti si stanno rivelando insufficienti per la domanda di trasporto: si deve accendere un campanello di allarme.

ClicBus: come migliorare il servizio in vista dell'ampliamento

Ascolta "Notiziario Trasporti: Le notizie del 7 luglio" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Come noto, dal 12 maggio con la soppressione dello 086 e dello 087 il ClicBus è diventato il mezzo portante di Massimina e Villa degli Aldobrandeschi per la stazione Aurelia. L’incremento degli utenti ha tuttavia messo in crisi il servizio, che attualmente si regge su 3 furgoni da 9 posti ciascuno non sufficienti soprattutto durante le ore di punta.

Parallelamente l’assessore Patané ha annunciato che Atac bandirà una gara per l’acquisizione di 35 vetture, sia per internalizzare il servizio esistente attualmente affidato ad Autoservizi Riccitelli, sia per estendere i bus a chiamata in altri 22 quartieri.

L’esperienza dell’attuale ClicBus ci insegna che l’appetito vien mangiando: offrendo un servizio di elevata qualità gli utenti crescono notevolmente – si pensi ai genitori più sicuri di mandare autonomamente i figli a scuola col servizio a chiamata – ed aumentano anche gli spostamenti, anche interni ai singoli quartieri.

Per far fronte a questa situazione senza incrementare il numero di mezzi, che renderebbero il servizio antieconomico per l’Atac, è necessario prevedere già da ora dei bus con una capienza maggiore di soli 9 posti. 

A tal proposito esperienze italiane come “Trillo”, il bus a chiamata delle Dolomiti, insegnano che il ClicBus può essere benissimo svolto da bus corti normalmente utilizzati dai servizi di linea: parliamo nel concreto di furgonati da 30 posti come i Mobi City, oppure dei bus di lunghezza ridotta a 7/8 metri anche da 50 passeggeri.

Pur irrigidendo il servizio dove la viabilità è compromessa, visto che bus più lunghi richiedono spazi di manovra diversi dei furgoncini da 5 metri, si ha il notevole beneficio di ampliare l’offerta a parità di personale impiegato, disponendo al contempo di bus eventualmente riutilizzabili per servizi di linea.


Ascolta "Tornano i tram (e i cantieri): Togliatti, Tangenziale Sud e il ritorno del 19 a Prati" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti