Trenitalia: dal 1° gennaio rimborsi automatici in caso di ritardo

I biglietti dei regionali acquistati via app saranno indennizzati automaticamente secondo le regole dell'ART.

Parte la rivoluzione rimborsi in Trenitalia. A partire da mercoledì 1° gennaio 2025 i biglietti dei treni regionali acquistati via app saranno rimborsati automaticamente in caso di ritardo.

In particolare, secondo le regole dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), il rimborso sarà emesso al 25% per ritardi compresi tra i 60 e i 119 minuti su biglietti del valore di almeno 16€ e al 50% oltre le 2 ore di ritardo per biglietti del valore di almeno 8€: sotto tali soglie nessun rimborso è dovuto. Ulteriori informazioni sui rimborsi in caso di ritardo sono disponibili sul portale di Trenitalia

Il rimborso automatico segue parallelamente l'introduzione dell'innovativo sistema di pagamento Tap&Tap: validando la propria carta di credito in ingresso e in uscita alle stazioni, Trenitalia applica la tariffa regionale più conveniente tra le due località. Attualmente nel Lazio questo sistema è presente sulla sola relazione Leonardo Express (Termini-Fiumicino) a tariffa fissa, ma speriamo possa estendersi presto nel resto della regione. 

Oltre a Tap&Tap ricordiamo che Trenitalia ha attivato di recente la vendita dei biglietti del trasporto pubblico di Roma sulla propria app, per facilitare gli spostamenti dei turisti durante il Giubileo. 

Ascolta "Il patto col diavolo di Robert Johnson" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti