Rete bus periferica: entro il 2025 in servizio 100 bus elettrici sul lotto ovest

In commissione mobilità i nuovi gestori hanno presentato i piani per il rinnovo della flotta.

Rete bus periferica: entro il 2025 in servizio 100 bus elettrici sul lotto ovest

Ascolta "Metro C: Il futuro in bilico?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Dopo il completamento del subentro delle nuove ATI (associazione temporanee d’impresa) nella gestione della rete bus periferica, avvenuto lo scorso 26 ottobre, le società hanno avuto la prima audizione in commissione mobilità.

Il focus ha riguardato per lo più la fornitura dei nuovi bus, tema particolarmente sentito dagli utenti soprattutto negli ultimi mesi della disastrosa gestione di Roma TPL. Sul tema Troiani ha ribadito il proprio impegno già preso ai primi di gennaio con i primi 40 bus Citaro C2 ibridi e tutt’ora in corso con la messa in servizio di ben 110 eCitaro da qui al 2025: a questi si somma una manciata non trascurabile di vetture usate, ma di qualità decisamente maggiore di quelle ex Roma TPL. Restando nel perimetro del lotto 1 est, resta confermato per SAP il varo di soli 13 autobus King Long ibridi, senza pronunciamenti sul futuro.

Novità più sostanziose hanno riguardato BIS che assieme ad Autoservizi Tuscia gestisce il lotto 2 ovest. A causa del ritardo dovuto al subentro cominciato solo nel mese di agosto, attualmente BIS ha messo in campo solo 32 King Long ibridi, bucando sostanzialmente la previsione dei 77 bus elettrici che sarebbero dovuti entrare in servizio entro la fine dell’anno: attualmente il gestore ha solamente testato prototipi di 3 King Long elettrici, oltre alla vettura zero emissioni acquisita da Roma TPL.

A proposito di nuovi arrivi, il rappresentante di BIS ha annunciato che nel 2025 comincerà la fornitura di 100 bus elettrici, che saranno con tutta probabilità consegnati subito dopo l’installazione delle colonnine di ricarica dentro la rimessa di Maglianella. I mezzi saranno con tutta probabilità i King Long nei tre tagli da 6, 9 e 12 metri.

Oltre ai veicoli, il presidente della commissione Zannola ha sottolineato di aver attenzionato il tema dei lavoratori, particolarmente vessati negli ultimi mesi a causa del ritardo del pagamento degli stipendi. A tal proposito il presidente ha fatto sapere che l’Assemblea Capitolina ha approvato un Ordine del Giorno relativo alla mancata distribuzione delle tessere di libera circolazione, di cui gli autisti degli operatori privati sono sprovvisti.

Ascolta "Il patto col diavolo di Robert Johnson" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti