Rete bus periferica: gli autisti circolano senza tessera per i mezzi

Con il nuovo affidamento non è stato previsto che il personale disponga della tessera di libera circolazione: così gli autisti devono pagare l’abbonamento per usare gli stessi bus che loro guidano.

Rete bus periferica: gli autisti circolano senza tessera per i mezzi

Ascolta "Metro C: Il futuro in bilico?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

È passato in sordina e, purtroppo, non è stata ancora adottata una soluzione. A partire da ottobre 2023, in anticipo di qualche mese sul nuovo affidamento del TPL periferico, agli autisti passati da Roma TPL ai nuovi gestori Troiani/SAP e BIS/Tuscia non è stata rinnovata la tessera di libera circolazione (TLC) che consente agli operatori di servizio di viaggiare gratuitamente sulla rete autobus urbana di Atac, Cotral e periferica.

Ciò ha portato ad un vero e proprio cortocircuito, nel quale gli autisti che decidono di prendere servizio utilizzando i mezzi pubblici che loro stessi conducono devono pagare l’abbonamento, alla stregua di tutti gli altri passeggeri.

Una situazione ancor più assurda se si pensa che ai colleghi di Atac, che svolgono mansioni del tutto simili a quelli degli autisti dei lotti periferici, la TLC è un diritto assodato da tempo immemore e costituisce un diritto che consente al personale di evitare di utilizzare l’automobile privata per spostarsi da un punto di cambio servizio all’altro.

Sul tema è intervenuto, in sede di voto del nuovo contratto di servizio di Atac, il presidente della commissione mobilità Giovanni Zannola, promettendo di aver attenzionato la problematica.

Oltre a questo, riteniamo sia necessario rivedere la TLC includendo la possibilità di utilizzare i treni delle FS nell’ambito della tratta urbana di Roma. Un’opportunità attualmente non concessa né agli autisti di Atac, né tantomeno agli operatori dei lotti periferici e che sarebbe estremamente utile per le linee che prendono servizio, ad esempio, lungo la frequentatissima FL3 (Monte Mario, S. Filippo Neri, La Giustiniana). Per tale scopo è quanto più che mai urgente che Roma Capitale stipuli a riguardo una convenzione con Trenitalia.

Ascolta "Il patto col diavolo di Robert Johnson" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti