Stazione Trastevere: entrano nel vivo i lavori di potenziamento e riqualificazione

Sono cominciate le attività sul nuovo sottopasso e presso il nuovo fronte di stazione lato via del Fornetto.

Stazione Trastevere: entrano nel vivo i lavori di potenziamento e riqualificazione

Ascolta "Tramvia Togliatti: La nuova sfida per la Mobilità Romana" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Sono partiti l’11 giugno scorso i lavori di realizzazione del nuovo sottopasso della stazione di Roma Trastevere. L’intervento è inserito nel più ampio piano di riqualificazione e potenziamento di uno degli hub intermodali ferroviari più importanti di Roma.

L’investimento di 8 €mln stanziati con i vari DPCM Giubileo consentiranno di consegnare, a fine Giubileo, una stazione completamente riqualificata e più efficiente. Il nuovo sottopasso sarà realizzato in affiancamento a quello storico esistente, che oggi soffre di notevoli problemi di congestionamento dovuti all’enorme traffico pendolari che ogni giorno anima la stazione.

Il sottopasso avrà uno sfogo verso il lato sud di Roma Trastevere, attualmente inaccessibile. In via del Fornetto sarà infatti aperto il secondo fronte di stazione, presso il quale sarà realizzato un camminamento pedonale e un’area di kiss&ride.

Così facendo sarà possibile procedere con la pedonalizzazione dello storico piazzale Flavio Biondo, riservandolo integralmente alle linee del trasporto pubblico locale e ai vari servizi taxi e di sharing. Dal lato sud, invece, le automobili potranno giungere comodamente alla piazzetta kiss&ride, dove potranno scaricare e caricare i passeggeri direttamente presso il nuovo sottopasso di stazione.

Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra.

Posta un commento

0 Commenti