L’assessore Patané ha fornito aggiornamenti sullo stato di avanzamento
delle ultime due tramvie finanziate del PUMS.
Ascolta "Tramvia Termini-Tor Vergata: In viaggio verso il futuro" su Spreaker.
Mentre proseguono le attività di progettazione delle tramvie
TVA (Termini-Vaticano-Aurelio) e Togliatti, le due in stato più avanzato dopo che
Invitalia ha bandito e aggiudicato le rispettive gare, l’assessore alla mobilità
ha aggiornato la commissione Giubileo congiunta con Mobilità sullo stato di
avanzamento delle ultime due linee attualmente finanziate.
TRAMVIA TERMINI-TOR VERGATA
Per quanto riguarda la tramvia Termini-Tor Vergata, come noto la linea dal 12 febbraio è stata avviata ad una “valutazione unica” – così l’ha definita Patané – comprensiva della Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) e della conferenza decisoria per validare definitivamente la progettazione esecutiva.
A tal proposito Patané si è detto maggiormente ottimista rispetto alle tempistiche descritte dal progetto ammesso a valutazione, dichiarando la volontà di avviare le attività di demolizione di parte dell’infrastruttura esistente subito dopo aver avuto l’ok da parte della Regione Lazio. In considerazione dell’impatto limitato all’interno del parco regionale dell’Appia Antica, i tempi potrebbero ridursi dai 180 giorni massimi a 90 circa.
Sulla stazione appaltante, Patané ha dichiarato di non volersi avvalere di Invitalia, con la quale l’amministrazione ha stipulato un protocollo d’intesa per la realizzazione di tutte e quattro le tramvie.
La stazione appaltante per l’affidamento dei lavori della linea sarà, invece, Atac che così potrà redigere un bando di gara “su misura” che tenga conto di tutte le particolarità del trenino giallo esistente. L’avvio lavori, da cronoprogramma di progetto, è previsto per il 2025 e l’apertura della linea per il 2029.
TRAMVIA VERANO-TIBURTINA FS
Procede anche l’iter della tramvia Tiburtina, il cui progetto ha avuto la bollinatura definitiva dalla conferenza decisoria. A breve Invitalia procederà con la pubblicazione della gara d’appalto per la realizzazione dell’opera.
NUOVI TRAM E DEPOSITI
Sui 121 nuovi tram forniti da CAF, l’assessore ha confermato
la data di giugno 2025 come traguardo per l’arrivo del primo veicolo, che - essendo il prototipo - dovrà
seguire collaudi più lunghi rispetto agli altri. Successivamente
la fornitura si intensificherà fino ad arrivare a 2 tram/mese.
Per accogliere i nuovi mezzi partiranno, da giugno, i lavori di adeguamento del deposito di Porta Maggiore. I cantieri dureranno 5 mesi e comporteranno lo stop di tutte le 6 linee della rete esistente.
Sempre a giugno è prevista anche l’aggiudicazione della gara per il nuovo deposito a via Gino Severini, per il quale stanno concorrendo due associazioni temporanee d’impresa.
0 Commenti