Omnibus 2023: il servizio di Roma TPL nelle periferie romane

A 6 anni dalla scadenza del Contrato di Servizio, Roma TPL continua a fornire un servizio ridotto del 25% sulle linee bus periferiche della Capitale. Cambierà qualcosa con il nuovo affidamento?

Omnibus 2023: il servizio di Roma TPL nelle periferie romane

Nel corso del 2022 Roma TPL ha prodotto 24,7 mln di vett-km effettivi, in aumento rispetto all’anno precedente dell’1,3%, ma sostanzialmente ben al di sotto allo standard di 30 mln di vett-km previste. Per servizio effettivo è stato inteso quello realmente erogato alla cittadinanza, che differisce da quello per il quale è riconosciuto il corrispettivo chilometrico, che comprende anche le corse non erogate per cause “giustificate”, secondo l’elenco allegato nel capitolato speciale.

Considerando congiuntamente la produzione effettuata con il servizio richiesto all’azienda (circa 30 mln di vett-km anno, fatta eccezione per il 2020 durante il quale furono richiesti 26,3 mln di vett-km a causa del covid-19), risulta evidente che negli ultimi anni la capacità produttiva di Roma TPL si sia ridotta e il servizio effettivamente reso alla città sia sistematicamente inferiore del 23% circa.

Continua su Omnibus 2023: sulla mobilità di Roma e del Lazio




Posta un commento

0 Commenti