Quel filobus sulla Laurentina

Quel filobus sulla Laurentina

L’8 luglio 2019, esattamente un anno fa, si concludeva la vicenda della famigerata filovia Laurentina, i cui lavori erano iniziati nel settembre del 2009




Un’inaugurazione in pompa magna, lanciata dalla Sindaca e dall’allora Assessora ai trasporti Linda Meleo (oggi delegata ai Lavori Pubblici) con tanto di count down durante tutta la settimana prima. L’avvio dell’esercizio fu salutato dalla banda della Polizia Locale, tra giubilo dei cittadini e proteste dei lavoratori di Roma Metropolitane per le incertezze sul proseguimento di questa e altre opere.

Un anno dopo le più nefaste previsioni si sono avverate. Sono stati lasciati, nell’indifferenza più totale sia del Comune che del IX Municipio buona parte dei 100 milioni destinati al Corridoio EUR-Spinaceto/Tor De’ Cenci, che doveva completare il sistema filoviario, e i fondi europei PON Metro destinati dal 2016 al potenziamento del parcheggio di scambio della Laurentina. Anche la metro C si è sostanzialmente arenata alle porte di piazza Venezia, con le talpe ferme da un anno a causa delle inadempienze del Comune di Roma.

E mentre la terza metro si appresta ad entrare tra le opere da realizzare in velocità del Decreto Semplificazioni, che non sarà risolutivo fintantoché il Campidoglio non imprimerà la sua volontà nel realizzare la tratta T2, il filobus della Laurentina dopo alterne vicende è naufragato a maggio. Alla base della sospensione del servizio, che è sostituito dall’inizio di maggio con autobus ordinari, vi sarebbe il mancato rinnovo del contratto di manutenzione dei mezzi precedentemente affidato all’azienda costruttrice.

Insomma, l’ennesimo esempio di come il governo a 5 stelle, ed in particolar modo del neo assessore ai trasporti Pietro Calabrese, sembra sia più preoccupato delle prossime elezioni nel 2021 che di far funzionare i servizi della città, programmandone il futuro.




Di Carlo - TreninoBlu è dottore in Ingegneria Civile, un cittadino di Roma appassionato di trasporto pubblico che mal sopporta l'inefficienza e la mancanza di idee per la mobilità. Per informazioni o segnalazioni carloandrea.tortorelli@odisseaquotidiana.com






Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti