Storia della Roma-Lido - La Stazione “Lido di Ostia”


Stazione Lido di Roma da lamiaostia
Stazione Lido di Roma da lamiaostia

La Stazione “Lido di Ostia” fu costruita a partire dal 1920, il 10 dicembre infatti ci fu la posa della prima pietra nel sito della futura stazione ad opera di Re Vittorio Emanuele III.



La stazione era stata progettata da Marcello Piacentini e pensata per essere la gemella di quella ancora presente a Porta San Paolo.

10-12-1920 la posa  della prima pietra
10-12-1920 la posa
della prima pietra
Dopo quattro anni ci fu il viaggio inaugurale della Ferrovia Roma-Ostia.

La storia della stazione è la storia di Ostia di quel periodo, con l'inaugurazione di un servizio regolare di trasporti da e verso Roma (non era ancora stata costruita la Via del Mare che è del 1927), la città cominciò a crescere velocemente in abitanti – erano circa 120 negli anni venti.

A cavallo degli anni trenta si sentiva il bisogno di infrastrutture, per cui nella piazza davanti alla stazione (oggi piazza della Stazione Vecchia) si costruirono le prime opere pubbliche della nuova cittadina:
  • La chiesa di Regina Pacis;
  • Gli uffici del Governatorato, proprio di fronte alla stazione, che oggi ospitano la sede del X° Municipio;
  • L'ufficio della Posta Centrale

L'aspetto della Piazza di Ostia nel 1940
L'aspetto della Piazza di Ostia nel 1940
Con lo scoppio della Seconda guerra Mondiale ed in particolare con i bombardamenti degli anni 1943 e 1944 l'intera linea fu gravemente danneggiata e furono distrutte le stazioni di Acilia e proprio la nostra Lido di Ostia. 

C'è da dire che oltre queste due stazioni a quel tempo non c'era molto altro da distruggere: c'era la stazione di “Ostia” (ora Ostia Antica) vicino agli scavi e “Risaro”, l'attuale Vitinia, vicino a piccoli insediamenti.

Quando la stazione fu distrutta dai bombardamenti, la prima pietra posata negli anni venti non fu ritrovata, si presume quindi che sia ancora sotto il manto stradale posto successivamente.

Nel 1949 venne definitivamente demolita la vecchia stazione centrale di Ostia, al cui posto ora si trova un luna park (avete presente?) ed il 4 giugno 1951 venne inaugurata la nuova stazione di Lido di Ostia Centro, per gli amici Lido Centro.






Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format


Posta un commento

0 Commenti