La stazione fantasma

Parliamo della Stazione di Castel Fusano sulla Roma-Lido e prima di tutto mi porrei una domanda, semplice ma basilare: “Quante persone serve questa stazione?”. Perchè se fossero poche allora converrebbe chiuderla una volta per tutte e via, meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine. In caso contrario sarebbe auspicabile evitare questo funzionamento a singhiozzo che non serve a nessuno.

copetina_castel_fusanoUltimamente, istigato dai Paladini che passano per la stazione di Castel Fusano, ho dedicato qualche post (sempre troppo pochi) alla situazione pessima in cui versa la stazione ed ho trovato una situazione disastrosa: La stazione è presidiata a giorni alterni – se va bene, sennò nulla – nei giorni si va tutto bene, nei giorni no l’apertura è subordinata al passaggio della vigilanza “volante”. Che poi di apertura ha ben poco, perchè sala di attesa e bagni lucchettati, gabbiotto vuoto e verosimilmente entrata libera.

MyBannerMaker_BannerUltimi tweet di @MarcoLustrissim sull’argomento Castel Fusano

28/4/2015 – Pomeriggio : Tutto funzionante a C.Fusano altro che sciopero e pioggia! Ora il ritorno del personale di stazione. bene

3 28/4/2015 – Mattina : Ragazzi Castel Fusano sempre chiusi bagni sala attesa ascensori tornelllo centrale fuori uso. No personale

27/4/2015 – Mattina : Roma lido Castel Fusano bagni e sala di attesa chiusi a lucchetto. Tornello rotto. La bellezza del controllo remoto!

24/4/2015 – Mattina : A Castel Fusano regge la tregua bagni e servizi open

23/4/2015 – Pomeriggio : oggi regolare a C. Fusano Roma Lido grazie alla presenza di personale

22/4/2015 – Pomeriggio : verificare bagni chiusi con lucchetto uguale sala d'attesa controllo remoto? Se presente addetto di stazione le apre

22/4/2015 РMattina : servizi igienici sala attesa biglietteria chiusa personale ridotto aScreenshot_2015-04-15-08-58-36 poche presenze mensili Рqualche dirigente ha deciso che ̬ una stazione da non presidiare

A questo punto, prima di ogni altra considerazione e, partendo dal presupposto che Atac consideri le stazioni con meno persone, “sacrificabili” bisogna chiederci: ma quante persone serve realmente la Stazione di Castel Fusano?

A seconda della risposta si aprono due scenari:

  • se fossero poche allora forse converrebbe chiuderla una volta per tutte e via, meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine, i Paladini se ne farebbero una ragione ed andrebbero a prendere la Roma-Lido a Stella Polare o a Lido Nord.
  • in caso contrario, se il numero di passeggeri non valesse la spesa di tenere aperta la Stazione, allora sarebbe auspicabile evitare questo funzionamento a singhiozzo che non serve a nessuno.

Io non ho una risposta definitiva, forse perchè non ho una visione definita della situazione, voi che ne pensate?

Posta un commento

0 Commenti