La sicurezza nelle stazioni

dylan dog ad Acilia Si dice che nell’ottica della razionalizzazione dei costi (leggi taglio dei costi), come già anticipato nei post relativi al nuovo Piano Industriale 2015-2019, ci sarà una bella notizia per noi utenti della Roma-Lido.

Pare infatti che si voglia tagliare ancora un pò la vigilanza nelle stazioni, servizio già ridotto all’osso e già “razionalizzato”, se ricordate ne avevamo già parlato a settembre del 2013, lasciando presidiati solo i due capolinea di Porta San Paolo e Colombo, Lido Centro ed Acilia. Per tutte le altre niente.

E la sicurezza? Ma chi se ne frega della sicurezza di utenti e lavoratori, lasciati in stazioni deserte a sperare che non succeda nulla. Un anno e mezzo fa Alessandro Onorato diceva questo:

“Da oggi ben quattro stazioni della ‘trenino’ saranno sprovviste dei servizi di tutela e sicurezza perché l’Atac ha deciso di togliere i vigilantes: passeggeri e addetti di stazione sono in pratica abbandonati a loro stessi. E’ questa l’idea di sicurezza che ha il sindaco Marino? Non vorrei che a neanche tre mesi dalle elezioni si fosse già dimenticato di Ostia e del suo entroterra"

E la tutela dei beni aziendali e la lotta contro i portoghesi? Se della prima abbiamo prove e prove che le stazioni sono in balia di chiunque, posso dire con certezza che la seconda non è mai cominciata. A questo proposito vorrei sapere se l’installazione dei tornelli abbia portato a qualche risultato, o meglio, se qualcuno si sia premurato di valutarli.

Ma non vi preoccupate, queste sono solo voci, che io avrò sicuramente capito male.

E tu che ne pensi? Ti senti sicuro adesso nelle stazioni della metropolitana?

Posta un commento

0 Commenti