Tram 19: storia, caratteristiche e curiosità

La storia del tram 19, dalla nascita nel 1974 fino alle trasformazioni che hanno segnato il percorso e la rete tramviaria della Capitale.

A cura di Redazione
10 settembre 2026 11:00
Tram 19: storia, caratteristiche e curiosità - www.tramroma.com
www.tramroma.com
Condividi

Mentre procedono i lavori di per la costruzione della nuova tranvia ad "U", che diventerà il nostro tram 3, Atac decide di instituire una nuova linea tramviaria sui binari già posati, nasce il 19.

La storia

All'inizio degli anni '70 Roma esce da un ventennio di tagli e soppressioni alla rete tramviaria, che porteranno la sua estensione da centinaia di chilometri ad appena qualche decina. In questo clima che sta avvicinando i tram romani all'estinzione, Atac decide di barricarsi e salvare ciò che resta della sua rete. Nasce così il progetto per un nuovo tram dal percorso ad "U" che colleghi Prati a Monteverde Nuovo, passando per Porta Maggiore e il Colosseo.

Nel 1974, torna il doppio binario su viale Regina Margherita e viale Regina Elena, viale Liegi e viale Rossini, fin giù su via Flaminia. Quale occasione migliore per sfruttare ciò che già è stato costruito e instituire una seconda linea?

Così il 1 agosto 1974 viene inaugurato il 19. In prima battuta il percorso non arriva fino a piazza Risorgimento. Le vetture si attestano a piazza Galeno dove effettuano capolinea sul grande anello di inversione, da cui partono le corse per piazza dei Gerani a Centocelle.

Neanche un anno dopo vengono completati i lavori all'armamento fino in zona Prati e il 19 viene prolungato a piazza Risorimento, assieme alla nuova linea ad "U", che nel frattempo ha preso il nome di 30. Appena due mesi più tardi, il 2 maggio, viene attivata la linea 19/ sul percorso piazza Thorwaldsen-via Prenestina (altezza via Tor de Schiavi), un potenziamento del 19 attivo solo nei giorni feriali.

Negli anni a seguire il 19 dovrà convivere con i lavori di costruzione della tangenziale est, che costringeranno il tram a gincane e slalom tra i piloni del viadotto e le aree di cantiere. Fortunatamente l'esercizio viene salvaguardato e i tram circolano senza problemi, in pacifica convivenza con i lavori.

#tram #stanga #linea19
www.tramroma.com
#tram #stanga #linea19

Passa qualche tempo e, giunti nel 1983, il 19 viene deviato a piazza Mancini, in linea con i piani che prevedevano di istituire una diramazione del 30 su via Flaminia, riattivando i binari sulla consolare e su viale Tiziano. Gli anni '90 sono un periodo di grande volubilità per il 19 che viene prima riportato a piazza Risorgimento nel 1990, con l'inaugurazione del 225, e poi nuovamente a piazza Mancini tra il 1998 e il 2000.

Con il nuovo millennio il 19 torna a piazza Risorgimento, che diventa il suo capolinea definitivo.

Ma non è mai troppo tardi per gli imprevisti. Il 19 maggio 2023 divampa un incendio nella galleria dei servizi di via Bofferio, in zona Prati, e il 19 è costretto a limitare le sue corse a Valle Giulia. Nei due anni successivi partiranno anche i nuovi cantieri per la relizzazione della stazione della metro C Ottaviano, occupando tutta via Barletta. Sembra che il 19 sia destinato a non tornare più a piazza Risorgimento. Fin quando, nella seconda metà del 2025, viene approvato il piano per un nuovo capolinea tronco che sorgerà in viale delle Milizie che permetterà di riportare il 19 in Prati.

Il percorso

#tram #mappa #linea19
#tram #mappa #linea19

Lasciata piazza Risorgimento il tram imbocca via Ottaviano, poi via Barletta e gira su viale delle Milizie, che percorre fino al Tevere. Oltrepassato il fiume su ponte Matteotti, si porta su via Flaminia, che percorre fino a viale delle Belle Arti, dove inizia la salita che lo porterà a viale Rossini, passando in via Ulisse Aldrovandi. Giunto a piazza Ungheria, il tram gira su viale Liegi, poi percorre viale Regina Margherita e viale Regina Elena, giungendo a piazzale del Verano. Entra poi a San Lorenzo, percorrendo via dei Reti e viale dello Scalo di San Lorenzo, giungendo a Porta Maggiore. Da qui prende via Prenestina, che segue fino all'imbocco via Giacomo Bresadola. Prosegue quindi fino a via Delpino, gira su via dei Castani, via dei Faggi e giunge al cuore di Centocelle a piazza dei Gerani.

Lungo il percorso è possibile cambiare con le linee tram 2, su via Flaminia, 3 da Valle Giulia a Porta Maggiore e con le linee 5 e 14 a partire da Porta Maggiore fino a via Bresadola.

Prendendo il 19 è possibile cambiare con la linea A della metropolitana grazie alla stazione Ottaviano e con la linea B grazie alla stazione Policlinico.

#tram #stanga #linea19
www.tramroma.com
#tram #stanga #linea19

Luoghi di interesse

Lungo il percorso è possibile visitare San Pietro e i Musei Vaticani, il Lungotevere, il Museo Etrusco di Valle Giulia, la Galleria Nazionale di Arte Moderna, Villa Borghese, il cimitero monumentale del Verano, Porta Maggiore, il parco del Torrione Prenestino e il colombario di Largo Preneste.

Segui Odissea Quotidiana