Metro B: si conclude la revisione intermedia dei treni CAF 400
Metro B, torna in servizio l’ultimo MB400 dopo la revisione: completato il ciclo di manutenzione dei 17 treni della serie.
È tornato in servizio sulla linea B dopo la revisione intermedia il convoglio MB 437-438 della serie MB400. Si tratta del 17esimo e ultimo treno ad aver completato il ciclo di manutenzioni dopo 3 anni di intensa attività da parte di Atac.
Finalmente il servizio della linea B torna definitivamente alla normalità. In futuro gli MB400 saranno quasi completamente rimpiazzati dai 36 nuovi treni Hitachi: una buona parte della flotta sarà trasferita sulla linea A della metropolitana, andando a omogeneizzare i processi manutentivi tra le due linee.
Quella di oggi è, pertanto, una giornata storica che segna un punto di non ritorno da un servizio migliore. Proseguiranno invece fino alla fine del 2028 le revisioni generali dei CAF della serie 300, attualmente giunta al 25esimo treno su 51 circolanti.
Servirà, tuttavia, vigilare affinché gli sforzi conseguiti non vadano dispersi.
Riportiamo di seguito la cronologia definitiva degli MB400 revisionati: