Dall'Italia: un treno-taxi per le linee secondarie? Arriva RailEvo

RailEvo, il mini treno a guida autonoma per linee secondarie: presentato il prototipo per un servizio ferroviario a chiamata.

A cura di Redazione Redazione
04 maggio 2026 15:00
Dall'Italia: un treno-taxi per le linee secondarie? Arriva RailEvo -
Condividi

All'auditorium di Trentino Trasporti è stato presentato negli scorsi giorni il prototipo in scala 1:1 del "RailEvo", un veicolo ferroviario innovativo che promette di rivoluzionare i trasporti sulle linee secondarie.

Il concept è semplice quanto efficace: un piccolo treno a guida autonoma che programma i propri spostamenti sulla richieste dei singoli utenti. L'idea è quella di un servizio a chiamata, che operi prevalentemente sulle linee secondarie dove i costi di gestione del servizio non vengono attualmente coperti dalla domanda.

Il RailEvo somiglia molto in tal senso alla Very Light Rail sperimentata a Coventry qualche anno fa. Il moltiplicarsi di queste sperimentazioni di "minitreni" per linee a basso carico lascia intendere che la ferrovia potrebbe affacciarsi presto ad una nuova rivoluzione, supportata dalle tecnologie della guida autonoma e dei servizi a chiamata.

Segui Odissea Quotidiana