Atac: trasferiti i primi autobus E-Way elettrici a Tor Sapienza

Si entra in una nuova fase della fornitura dei bus del PNRR.

Atac: trasferiti i primi autobus E-Way elettrici a Tor Sapienza

Ascolta "Metro C a rischio: Roma tra tagli, cantieri e tesori nascosti" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

Nelle scorse settimane sono stati trasferiti circa 25 autobus Iveco E-Way, già in servizio presso la rimessa di Portonaccio. Contestualmente alcuni dei Solaris CNG di Tor Sapienza sono stati assegnati all’impianto di Tor Pagnotta, l’unica altra rimessa dotata della pompa a metano.

Secondo i programmi dell’azienda, nel 2026 saranno 1.946 ibus in servizio, rispetto ai 1.870 dell’inizio dell’Anno Santo. Di questi 90 elettrici saranno rimessati a Tor Sapienza e 239 a metano.

Tuttavia il ritardo in corso sull’elettrificazione sulla rimessa di Tuscolana, riacquistata dal Comune e sulla quale insistono 30 milioni del bilancio capitolino, e l’aumento di fornitura di bus elettrici potrebbero portare ad una riconfigurazione provvisoria del servizio, con Tor Sapienza destinata quasi interamente alla trazione elettrica e Tor Pagnotta dotata di tutti i 322 Solaris a metano.

Un’altra variante è l’attivazione della terza area a Portonaccio, acquistata all’inizio dell’anno che si sta chiudendo.

Nel 2026 è comunque certo che la flotta di Atac conoscerà profonde trasformazioni e riorganizzazioni, contribuendo al miglioramento e all’efficientamento del servizio.


Ascolta "Mobilità a Roma – Deviazioni bus, lavori notturni e viabilità per Roma-Como" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti