#AutobusDiRoma - 41esima puntata: a un anno esatto dal varo degli ibridi arrivano gli elettrici.
| Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Lunghi 12 metri, dotati di tre porte passeggeri e con una capienza massima di 87 passeggeri (di cui 27 seduti, un massimo di 59 in piedi e 1 posto per passeggeri a mobilità ridotta), i nuovi autobus elettrici sono mossi da un motore realizzato interamente da King Long e pacchi batteria CATL a ferro-litio-fosfato con una capacità di 466kWh, in grado di fornire un'autonomia massima di ben 546 km con una singola ricarica. Sono dotati di frenata rigenerativa, che consente di ricaricare le batterie mentre il veicolo è in movimento. Internamente dispongono di impianto di climatizzazione, diffusione sonora per l'avviso delle fermate lungo il percorso, predisposizione per i monitor sopra la porta centrale e sono dotati di prese USB per ricaricare i devices elettronici. Il posto guida è di tipo completamente chiuso e dispone delle più moderne dotazioni di sicurezza come Abs, Ebs3, Aebs, Asr ed Esp.
Come per i precedenti PEV8, anche questi veicoli vengono manutenuti con servizio full service gestito direttamente da Dierre Dimensione Ricambi, importatore ufficiale dei prodotti King Long in Italia, rientrante nel progetto “Fleet as a service” di E-GAP.
Come per i due esemplari unici di taglia corta, anche in questo caso erano già presenti in flotta due unità prototipo in circolazione dall'anno 2024: 7401 e 9999.
Il primo è la versione immediatamente precedente immatricolata nel 2024, la cui evoluzione tecnologica diede vita agli esemplari di serie recentemente immessi in servizio, ma che rispetto a questi ultimi presenta lievi differenze estetiche e un'autonomia di circa 400 km, pur essendo dotato delle medesime peculiarità interne dei nuovi arrivati.
La 9999 è invece il primo prototipo del PEV12 omologato per il mercato europeo: risale al 2022 ed è lo stesso esemplare in livrea bianca che fu testato sulle linee di Roma TPL e che fu immesso in servizio alla fine di quell'anno con la matricola che ancora oggi lo contraddistingue.
Oltre che a livello tecnologico (ha solo 350 km di autonomia), si distingue per le porte posteriori ad espulsione di tipo sliding, aperture finestrini a scorrimento orizzontale e un diverso layout interno con sedili passeggeri di tipo imbottito. Proprio la 9999 nell'anno 2023 trascorse alcuni mesi in servizio a Guidonia Montecelio, sempre per conto BIS, e fu dotata di una particolare livrea che pubblicizzava i vantaggi del veicolo ecologico. Tornò a circolare a Roma per conto Roma TPL nel 2023, per poi passare a BIS-Autoservizi Tuscia nel 2024, quando fu riverniciata in rosso pompeiano.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |












0 Commenti