Unità di Rete: Astral aggiudica definitivamente il lotto 3 Valle del Sacco

Si tratta del primo lotto assegnato per il nuovo modello di trasporto pubblico del Lazio.

Unità di Rete: Astral aggiudica definitivamente il lotto 3 Valle del Sacco

Listen to "Cotral, il Direttore Generale Dolfi racconta il futuro delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo" on Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con determinazione dell’AU 665/2025, Astral ha aggiudicato definitivamente la gestione del lotto 3 “Valle del Sacco” delle Unità di Rete (UdR) al raggruppamento temporaneo d’imprese formato da Cilia Italia con Corsi & Pampanelli.

L’affidamento riguarda la gestione del trasporto pubblico nei comuni di Anagni, Artena, Cave, Colleferro, Fiuggi, Genazzano, Palestrina, Paliano e dintorni, oltre che alcuni collegamenti intercomunali. Il contratto dalla durata di 9 anni e un valore di 60,3 milioni di euro più IVA sarà stipulato presumibilmente il prossimo 1° gennaio 2026, termine entro il quale Astral dovrà aggiudicare anche gli altri 10 lotti delle UdR. La produzione prevista è pari a 2,93 milioni di vetture-km l'anno secondo tariffe calmierate. Ricordiamo che anche per i lotti 2, 5 e 10 è stata presentata una sola offerta.

La Regione Lazio intende partire simultaneamente con tutte le 11 UdR, per evitare disallineamenti temporali che potrebbero creare disservizi nei piccoli comuni e nelle aree intercomunali. Dall’avvio ci sarà un periodo di transizione dai vecchi ai nuovi affidatari, con la messa in servizio di 554 autobus di nuova generazione acquistati direttamente da Astral.


Ascolta "Notiziario Trasporti: Le notizie del 10 settembre" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti