Metro C: approvata l’ordinanza per l’avvio della tratta T1

L’ordinanza della commissaria straordinaria accetta i finanziamenti statali.

Lavori per gli scavi della Metro C a Roma

Ascolta "Tram: a Firenze e Bologna arrivano le rotaie. Roma… aspetta" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con Ordinanza n. 8 del 16 aprile 2025, solo recentemente pubblicata sul portale di Roma Metropolitane, la commissaria straordinaria per la metro C Maria Lucia Conti ha dato approvazione della rimodulazione del quadro economico generale dell’opera, senza incrementi del costo complessivo.

Finanziamento da 890 milioni per Clodio-Farnesina

In particolare, l’ordinanza accetta gli 890 milioni messi a disposizione dallo Stato per la tratta T1 Clodio-Farnesina che entra a far parte a tutti gli effetti della linea in costruzione.

Altre rimodulazioni economiche minori, nell’ordine dei 50 milioni interessano la tratta T3 e la linea già in esercizio, senza effetti sul costo complessivo dell’opera.

Con la ripubblicazione del quadro economico aggiornato, emerge che la linea C da Farnesina a Pantano avrà un costo di 7,1 miliardi di euro, di cui più della metà (4,9 miliardi) per le sole tratte nel Centro Storico da San Giovanni alla Farnesina.

Campo base alla Farnesina da gennaio 2026

A gennaio, ricordiamo, partirà la cantierizzazione del campo base presso la stazione della Farnesina, dalla quale saranno calate le talpe meccaniche alla volta di piazza Venezia.

L’inaugurazione è attualmente prevista per il 2035, ma Gualtieri vorrebbe anticipare l’attivazione di almeno alcune stazioni strategiche entro il 2032.


Ascolta "Notiziario Trasporti: Le notizie del 28 giugno" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti