Tramvia Tangenziale Sud: entro maggio il nuovo progetto sotto l’Appia Antica
Verrà ripresentato entro finemaggio un progetto alternativo per avere parere positivo dell’ente Parco dell’AppiaAntica.
Prosegue senza sosta la progettazione delle nuove tramvie diRoma. Nel corso di un incontro degli scorsi giorni presso la sezione del PD delIV Municipio l’assessore alla mobilità Patané ha annunciato la volontà di “riunificare”la progettazione della tramvia Tangenziale Sud Subaugusta-Trastevere/Laurentina.
Di questa linea, infatti, è attualmente approvato il solo progetto della tratta Laurentina-Trastevere di 8,5 km per 370,8 milioni. L’intenzionedell’assessore è quella di sfruttare il rimando di presentazione delle istanze per il Trasporto Rapido di Massa dal 31 gennaio al 31 maggio, ottenendo entro quest’ultimotermine il nulla osta anche per il passaggio sotterraneo dell’Appia Antica.
Rispetto all’attuale previsione progettuale, l’ente Parco aveva negato l’autorizzazione a procedere, in ragione degli impatti ritenuti inaccettabilisulle presistenze archeologiche e sul paesaggio.
Da qui la necessità di ulteriori approfondimenti che RomaCapitale intende approntare entro fine maggio.
Se approvato, l’intera linea Subaugusta-Trastevere/Laurentinaavrà un costo preventivato di 528,5 milioni e 15 km di tramvia a doppio binario,comprensivo dell’acquisto di 29 tram necessari per l’esercizio.