Nuovi tram: ecco come saranno design e colorazione dei mezzi

Avranno ampie vetrate e un “elmo da gladiatore”.

Nuovi tram: ecco come saranno design e colorazione dei mezzi

Ascolta "Ferrovia Roma-Lido: Lavori di upgrade in arrivo" su Spreaker.

Prendono sempre più forma i futuri 121 nuovi tram di Roma. Il 6 marzo scorso Italdesign, incaricata da CAF, ha presentato il primo render definitivo con la livrea dei mezzi che nel 2025 cominceranno ad essere consegnati alla Capitale.

I nuovi tram bidirezionali che entreranno in funzione sulle strade di Roma nel 2025 incarnano l'essenza del design funzionale che il team di lavoro creativo di Italdesign applica da sempre con metodo nei suoi progetti. I nuovi veicoli offriranno sia un design distintivo che un’esperienza di viaggio premium, confortevole, sicura e rispettosa dell’ambiente.

Ogni aspetto del design interno ed esterno del veicolo è stato ispirato dal ricco patrimonio e dal fascino culturale di Roma.

Le superfici vetrate extra-large che caratterizzano la cabina costituiscono l'essenza stessa del tram, conferendogli identità e carattere distinti e rendendolo riconoscibile e unico. Allo stesso tempo, offrono un’ampia visuale dell’ambiente circostante, fondamentale per la sicurezza dei passeggeri.

Ampie superfici vetrate sono state utilizzate anche per i lati per una connessione fluida tra gli spazi interni ed esterni.

Sono state pensate soluzioni estetiche pratiche per la serata per assecondare il flusso dei passeggeri in entrata e in uscita e particolare attenzione è stata data all'accessibilità delle persone con disabilità, adottando soluzioni di design e attrezzature moderne che garantiscano a tutti un'esperienza di viaggio confortevole e inclusiva.

La livrea della nuova flotta, pensata per le tratte future ed esistenti, evoca il rosso pompeiano che simboleggia il patrimonio di Roma e il suo Servizio di Trasporto Pubblico e Mobilità ATAC. L'esclusivo marchio visivo assicura che il tram attiri l'attenzione e affascini gli spettatori, fondendo senza sforzo l'eterna eleganza di Roma con il carisma moderno di un veicolo guidato dalla personalità.

Una curiosità: la cabina del tram avrà una livrea che alluderà alla figura del gladiatore e al suo elmo, che proteggeva senza ostacolare la vista ed era simbolo di identità e orgoglio.

Leggi il comunicato stampa di Italdesign.

Posta un commento

0 Commenti