Cotral: arriva il cambio di vertice. Via Colaceci, dentro Prestagiovanni

Il cambio di governance arriva dopo un anno dall’insediamento della giunta di centrodestra nel Lazio.

Cotral: arriva il cambio di vertice. Via Colaceci, dentro Prestagiovanni

Ascolta "Alla scoperta dei nuovi treni della Roma-Lido e Roma-Viterbo" su Spreaker.

Alla fine del mese di marzo Amalia Colaceci dovrebbe lasciare Cotral. Il tempo di firmare il bilancio e la presidente cederà il posto a Bruno Prestagiovanni, in quota alla nuova maggioranza di centrodestra che governa la Regione.

Colaceci, eletta presidente nel 2018, ha avuto il merito di risollevare il bilancio e il servizio di Cotral: dopo più di 20 anni di gestione in perdita, l’azienda regionale dei trasporti è tornata in utile e con mezzi moderni e affidabili.

Meno brillanti sono stati certamente l’andamento del servizio nei giorni festivi, progressivamente ridotto all’osso, e la recente presa in gestione delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo, continuamente funestate da disservizi e da défaillance nella gestione dei servizi bus sostitutivi.

A Prestagiovanni dovrebbe passare quindi la presidenza dell’azienda, mentre la direzione generale dovrebbe andare a Marco Rettighieri, già DG Atac in forte rottura con l’allora neoeletta sindaca Raggi nel 2016.

Colaceci potrebbe passare invece in Atac, mediante l’allargamento del Consiglio di Amministrazione da 3 a 5 membri, di cui una poltrona dovrebbe andare proprio alla presidente uscente di Cotral.

Posta un commento

0 Commenti