Unità di Rete: Astral attiva la prima mappa interattiva

TPL Lazio, Astral introduce le prime mappe interattive per le Unità di Rete: un passo avanti dopo i PDF con percorsi, fermate e orari.

02 ottobre 2026 17:00
Unità di Rete: Astral attiva la prima mappa interattiva -
Condividi

Dopo molte sollecitazioni, arrivate anche dal nostro sito, Astral ha attivato le prime mappe interattive relative alle linee che servono le Unità di Rete in servizio: 2 - Valli del Tevere, 3 - Valle del Sacco, 5 - Valle dell'Aniene, 7 - Reatino e 10 - Litorale Sud.

Si tratta di una risposta concreta all'impossibilità di consultare agevolamente i percorsi, gli orari e le fermate del servizio di trasporto pubblico, precedentemente disponibili solo su documenti PDF da decine di pagine con mappe sgranate.

La consultazione delle mappe, che sono generate mediante Google, è piuttosto semplice da computer fisso, mentre risulta abbastanza difficoltosa da smartphone e tablet. Parliamo, infatti, di uno strumento che non è pensato e ottimizzato per dispositivi mobili.

Tuttavia si apprezza lo sforzo che sta facendo Astral per mettere una pezza ad una rete di trasporto pubblico che la precedente giunta regionale ha pensato male e portato avanti peggio.

L'auspicio è che il prossimo passo sia quello di avere una app-mobile veramente accessibile e consultabile, completa dell'elenco di rivenditori dei biglietti. Una strategia potrebbe essere quella di rendere i dati accessibili mediante protocollo GTFS, al fine di consentire anche a sviluppatori indipendenti di rendere disponibile la propria applicazione.

L'infomobilità di Odissea Quotidiana su Roma Trasporti News 24

Segui Odissea Quotidiana