ATAC, al via la gara per i futuri bus ibridi

L’azienda municipalizzata dei trasporti romani ha aperto, con bando 33/2023, la gara per la manutenzione decennale in full service dei 118 nuovi autobus Mercedes Citaro Hybrid di prossima fornitura.

Quasi 24 milioni di euro in 10 anni per manutenere 118 nuovi autobus ibridi, così ATAC ha bandito la gara per la manutenzione in fullservice dei nuovi autobus Mercedes Citaro Hybrid in arrivo nei prossimi mesi sulle strade romane. Gli autobus, annunciati a novembre 2021 dall’assessore Patanè, sono stati opzionati a settembre dello scorso anno ed, infine, incrementati da 70 a 118 unità.

I mezzi saranno del tutto simili ai 100 Mercedes Citaro già in servizio ma, a differenza di questi, saranno dotati di 3 porte anziché 2 per una maggiore accessibilità sulle linee a maggiore frequentazione. Tali autobus ibridi andranno a sostituire parte degli omologhi Mercedes a gasolio in servizio dal 2004 ed arrivati a fine vita tecnica finendo, con tutta probabilità, in forza alla rimessa di Portonaccio.

Come tutti i veicoli di moderna concezione, anche questi autobus saranno dotati di aria condizionata, annunci di prossima fermata audio/video, saranno a pianale interamente ribassato e accessibili ai passeggeri a mobilità ridotta mediante pedana ribaltabile.

Posta un commento

0 Commenti