Settembre covid, così il trasporto pubblico si prepara al rientro dei romani dalle vacanze

Settembre covid, così il trasporto pubblico si prepara al rientro dei romani dalle vacanze


Ingressi scaglionati nelle scuole, smart working e, soprattutto, molte più corse per il trasporto pubblico: Roma si prepara al rientro dei cittadini dalle vacanze, anche se con qualche difficoltà evidente già da ora




Dal MIMS mascherine obbligatorie e capienza limitata all’80%

Le nuove linee guida sul Trasporto Pubblico Locale, inviate circa una settimana fa dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS), hanno di fatto reintrodotto il controllore a bordo dei mezzi pubblici con alcune novità. 

Il controllore infatti dovrà verificare oltre al biglietto, anche il rispetto delle misure anti-Covid previste: distanziamento, uso corretto della mascherina e anche il non superamento del limite di capienza all’80%. 

Obblighi, soprattutto quello della capienza, che hanno messo sul piede di guerra i sindacati, che contestano l’inapplicabilità nei fatti dei compiti aggiuntivi richiesti

Nel Lazio vertice tra Sindaci e Prefettura, mentre Cotral bandisce la gara per i servizi integrativi

Guardando al Lazio la prefettura ha recentemente incontrato i sindaci dei 27 Comuni più popolosi limitrofi a Roma: "Una riunione fondamentale perché gli studenti di queste scuole devono entrare a Roma: ogni primo cittadino ha potuto fare delle richieste, sulla base delle iscrizioni di quest'anno. 

Puntiamo, insieme alle aziende del trasporto pubblico, a mettere a punto un servizio su misura, affinché non si verifichino ressa e difficoltà".

Ed è proprio in virtù di questo spirito di collaborazione che Cotral ha già bandito il 12 luglio scorso una maxi gara dal valore di circa 6 milioni di euro per gestire in 8 lotti, corrispondenti ad altrettanti ambiti territoriali, i servizi integrativi ed aggiuntivi che saranno svolti dai privati. 

Gli autobus dei servizi integrativi saranno riconoscibili con appositi loghi e saranno inclusi dai titoli di viaggio già in vigore senza costi aggiuntivi. 

Attualmente le offerte sono in esame, ma la gara verrà aggiudicata la prossima settimana in tempo utile col rientro degli studenti: l’obiettivo è quello di consolidare i risultati positivi raggiunti già nel precedente anno scolastico.

A Roma allo studio le linee S “3.0” di Astral

Anche nella Capitale il piano in costruzione sembra essere analogo a quello dell’anno scorso: più corse autobus e ingresso scaglionato nelle scuole. 

L’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità sta vagliando le richieste dei 1200 plessi scolastici all’interno del Comune, tra scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e licei. 

Oltre ai due ingressi scaglionati (alle ore 8:00 e alle 9:40) verrà notevolmente potenziato il trasporto pubblico di superficie: Astral sta studiando i nuovi percorsi delle linee S, che verranno modificate in base ai dati di affluenza raccolti l’anno scorso. 

Quasi certamente saranno riconfermati i collegamenti per Termini dai principali nodi di interscambio col Cotral (Anagnina, Ponte Mammolo, Laurentina, Saxa Rubra) e la linea S03 del Flaminio, che è stata piuttosto apprezzata a causa della sospensione del tram 2. 

Altri collegamenti riguarderanno con tutta probabilità il litorale di Ostia, estremamente penalizzato dalla futura sospensione della tratta Lido Centro-Cristoforo Colombo della Roma-Lido, e l’area dell’università La Sapienza, sofferente a causa del perdurare della chiusura delle stazioni Castro Pretorio e Policlinico.

L’incognita di Atac

Anche Atac, si rammenterà, lo scorso anno aveva disposto il potenziamento delle proprie linee di trasporto attraverso il subaffidamento delle linee a bassa frequentazione e delle corse scolastiche ai privati. 

L’affidamento è terminato lo scorso 30 giugno, contestualmente alla prima riduzione estiva del servizio e verrà riproposto col ripristino dell’orario invernale. 

Attraverso la procedura di preselezione dello scorso dicembre, rinnovata nel corso di agosto, Atac è pronta a ripristinare il potenziamento disposto durante lo scorso anno scolastico, con 1500 corse in più ogni giorno sulle linee maggiormente frequentate. 

Oltre a questo eventuali ulteriori rinforzi alla rete di superficie potranno essere definiti in ragione del fabbisogno operativo e finanziario, fanno sapere dall'azienda.

da Repubblica





Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti