Roma - I filobus sono tutti fermi nelle rimesse: 75 mezzi in meno per i cittadini

Da metà settembre non è più uscito dalle rimesse alcun filobus. Si tratta di ben 75 mezzi snodati, dunque più capienti di un normale autobus, che ogni giorno restano fermi nelle rimesse.



All'interno della flotta Atac ci sono 75 filobus che però non prestano più servizio da qualche settimana. Infatti nessun filobus sta uscendo ultimamente dalle rimesse.

I filobus BredaMenariniBus Avancity da 18 metri (serie 86xx) sono fermi nella rimessa di Tor Pagnotta da maggio scorso perchè il contratto di manutenzione è scaduto ed ancora manca il nuovo appalto. Pare che la situazione non si risolverà prima di novembre.

I mezzi della Solaris, i Trollino18, hanno invece subito il consueto stop per tutto luglio ed agosto, determinato dall'impossibilità di utilizzare i sistemi per l'aria condizionata quando il mezzo viaggia staccato dalla rete aerea, ed hanno ripreso a circolare per le prime due settimane di settembre. Dal 14 settembre risultano anche loro fermi nelle rimesse senza evidenti motivazioni: infatti, solo una decina di questi mezzi sono fermi da tempo per problemi alle batterie e l'improvviso stop per tutti gli altri veicoli potrebbe invece essere legato a qualche problema legato all'infrastruttura filoviaria.

Questa situazione ha necessariamente portato all'utilizzo di autobus diesel o metano sulle linee 74 (Laurentina) e 90 (Nomentana), sostituendo i filobus snodati anche con mezzi meno capienti di dimensioni standard da 12 metri, vista la cronica carenza di autobus snodati di Atac.

La linea 60 (Nomentana) è invece tornata ad essere gestita totalmente con autobus, mentre prima venivano impiegati parzialmente i filobus.

A Roma con il ritorno a scuola e a lavoro, in tempi di Covid, possiamo quindi permetterci di tenere 75 mezzi "a riposare" nelle rimesse. Purtroppo, il quotidiano affollamento di fermate e mezzi ci fa pensare tutt'altro.

Autore: @TplRoma, blogger per Odissea Quotidiana, studente, appassionato di trasporti sin da piccolo e autore di #AutobusDiRoma, una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno! - Leggi tutti i post di @TplRoma.




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format