#AutobusDiRoma – BMB Avancity+ HTB: i filobus del corridoio Laurentino!

#AutobusDiRoma - Tredicesima puntata: i BMB Avancity+ HTB sono  i famosi filobus del corridoio Laurentino che circolano sulle linee 60 e 90. Vediamo insieme le caratteristiche di queste vetture!


I BredaMenariniBus Avancity+ HTB (8601-8645) sono mezzi filoviari ad alimentazione diesel-elettrico costruiti dalla BredaMenariniBus e Skoda nel 2011. Sono in totale 45 filobus che circolano ad un ritmo di 15 al giorno sulle linee 60 e 90 in attesa dell’apertura del corridoio Laurentino. 




Sono mezzi lunghi 18 metri, con 4 porte e che possono ospitare a bordo fino a 135 passeggeri compresi due portatori di handicap che vengono fatti salire a bordo grazie ad una rampa ad azionamento elettrico. 




Sono filobus dotati di impianto di climatizzazione e sono intermente grigi con una fascia rosso amaranto sotto i finestrini. Queste vetture hanno macinato tra i 15mila ed i 25mila chilometri.




Sono mezzi molto silenziosi e con un’ottima ripresa. Il comfort di marcia di questi mezzi è molto elevato, anche se l’area posteriore è poco spaziosa a causa dell’ingombro del vano motore. In alcune aree del mezzo i corridoi sono molto stretti ed inoltre lo snodo sembra apparentemente fragile.





Autore: Tpl Roma, per Odissea Quotidiana#AutobusDiRoma è una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno!

Commenti