Atac sospende anche le linee mare. Bus del X municipio al collasso

Atac sospende anche le linee mare. Bus del X municipio al collasso


In un normale pomeriggio, quello del 12 giugno, succedde quello che non ti saresti mai aspettato, e che, soprattutto, non avresti mai voluto vedere: Atac sospende per più di due ore la frequentatissima linea mare 07



Non un collegamento qualsiasi, ma una linea che, da programma, nei giorni feriali dovrebbe essere servita da 4 bus da 18 metri con 4/5 partenze l'ora, fondamentale per condurre ai cancelli migliaia di persone ogni giorno.

Nonostante la sua importanza Atac non ha esitato a sospendere la linea per 125 minuti, dalle 14 alle 16.05.

In questo lasso di tempo l'unico collegamento tra Castel Porziano e la Roma Lido è stato il bus 061, che però prevede corse ogni 90 minuti con una vettura da 12 metri


Per approfondire - Atac, gli autisti sospesi
per l’aria condizionata mancante sui bus

Ciò vuol dire che l'offerta di posti sulla direttrice Campo Ascolano-Cristoforo Colombo è stata pari a circa 75 in un lasso di tempo di 125 minuti, quando da programma ne erano previsti quasi 1400.
Numeri impressionanti, che rendono l'idea dello sfacelo del trasporto pubblico romano.

Inoltre, a causa della sospensione della linea 07, la linea 061 ha impiegato tempi nettamente superiori alla media per compiere l'intero percorso previsto, sicuramente per la folla difficilmente smaltibile trovata alle varie fermate: sembra infatti del tutto utopistico che il solo Citaro transitato tra le 14 e le 16:05 in via Litoranea abbia potuto raccogliere tutti gli utenti in attesa.

Al danno, tuttavia, si aggiunge la beffa.

Nella zona di Ostia, infatti, la linea 05B girava con ben 4 vetture, mentre la linea 01 con 3 mezzi: numeri inferiori rispetto al programmato di questi collegamenti, ma comunque sufficienti per distogliere un paio di vetture ed assicurare la linea più frequentata del litorale.

È evidente, quindi, come oltre ai gravissimi problemi che affliggono la flotta (nella stessa rimessa di Acilia nella stessa giornata sono state sospese anche le linee 09 e 063) anche la distribuzione delle vetture tra le varie linee certo non brilla.

Prepariamoci ad un'estate bollente.


Autore: @Franz6081, per Odissea Quotidiana. Studente Romano appassionato - tra le altre cose - di trasporti e mobilità. Per informazioni o segnalazioni, puoi scrivere a franz@odisseaquotidiana.com




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Il discorso è uesto: non vanno create nuove linee che poi, stante la situazione attuale, non si possono poi garantire in termini di regolarità. Questa è mancanza di serietà e di correttezza verso l'utenza (che tanto, a Roma, non conta nulla).