La Roma-Lido a Radio Roma Capitale, dove e quando


Martedì mattina, attorno alle 11:00 sarò ospite del programma "Ma che parlate a fa" su Radio Roma Capitale per commentare la situazione della Roma-Lido. Le informazioni per seguirmi e qualche spunto di riflessione



Di cosa parleremo

Chi è il proprietario della Roma-Lido e chi la gestisce? Da questa domanda discendono le maggiori difficoltà della linea, ed ascoltando e leggendo qui scoprirete anche quali siano le difficoltà “gestionali” per trasformarla in una linea Metropolitana.

Chi è il proprietario della Linea? La ferrovia è di proprietà della Regione Lazio.
Chi la gestisce? Viene gestita da Atac Spa, società di trasporto di Roma Capitale

A complicare ulteriormente la situazione posso aggiungere che il contratto di servizio è in scadenza a giugno di quest'anno e dalla Regione non paiono intenzionati a rinnovarlo.

Perchè trasformare la Roma-Lido in metro?

Questioni tecniche e dinamiche politiche si intrecciano nella definizione di un obiettivo che sembra condiviso da tutti, cittadini, utenti e amministratori locali. È da qualche hanno che si parla della necessità di trasformare la ferrovia Roma-Lido in linea metropolitana.

Per approfondire: L'insostenibile pesantezza di essere la Roma-Lido

Le motivazioni più stringenti riguardano l’esplosione demografica che ha coinvolto il litorale romano, caratterizzata dalla nascita e dallo sviluppo di quartieri come Madonnetta, Malafede, Casalpalocco, Centro Giano, Vitinia-Acilia, Dragona e Dragoncello.

L’esplosione demografica dei quartieri che affacciano sulla Roma-Lido, necessitano naturalmente di un netto miglioramento del servizio della linea.

Le difficoltà di trasformare la Roma-Lido in metropolitana le abbiamo descritte in maniera esaustiva nel documento: Cos'è una metro, cos'è un trenino, disponibile (gratuitamente) su Odissea Quotidiana Documenti.

Questo è solo l'aperitivo.

Come e dove ascoltarmi?

La trasmissione, condotta da Paolo Cento, sarà su Radio Roma Capitale sui 93.00 FM, oppure sul sito della Radio


Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

0 Commenti