Le grandi novità della Roma-Lido (ed i miei dubbi)

Le grandi novità della roma-Lido (ed i miei dubbi)


Adesso sappiamo che dal 15 giugno l'annoso equivoco e lo scarico di responsabilità sulla Roma-Lido non avrà più ragione d'essere "L'affidamento della Roma-Lido ad Atac finisce ufficialmente il 15 giugno. Dopo, salvo colpi di scena, subentrera' la Regione Lazio con una gestione in house" Per cui portate pazienza ancora un po', avremo un'estate fantastica!?


L'affidamento della Roma-Lido ad Atac finisce ufficialmente il 15 giugno. 

Dopo, salvo colpi di scena, subentrera' la Regione Lazio con una gestione in house. 

E la ferrovia potrebbe cambiare nome in linea E. È quanto emerso oggi nel corso della commissione Mobilita' del Comune di Roma che si e' tenuta nella stazione di Acilia proprio per fare il punto della situazione sull'opera. 

La riunione e' stata presieduta, forse per l'ultima volta, da Enrico Stefano prossimo presidente dell'Assemblea capitolina. 

"Il futuro della linea- ha ricordato- sara' nelle mani della Regione se, come sembra, deciderà per la gestione in house. 

Per approfondire: L’insostenibile pesantezza di essere la Roma-Lido

L'opera e' naturalmente presente nel Pums e l'obiettivo resta comunque quello di un convoglio ogni 7 minuti". Per riuscirci la linea si deve dotare almeno di 12 nuovi treni. 

Attualmente i convogli sono 15, 8 Caf e 7 Ma200 di cui 9 treni in circolazione nell'ora di punta con una frequenza e un treno ogni 10 minuti. In media si viaggia con un treno sui 15 minuti.


Vorrei fare un commento, ma credo sia un po' troppo presto, mi limito a considerare qualche aspetto che sicuramente i nostri amministratori staranno sviscerando da mesi.

Capitolo treni
  1. Li compriamo nuovi? (in 2 mesi?)
  2. Li affittiamo da Atac nel frattempo? (cosa cambia?)
  3. Li compriamo da Atac? Pure i catorci? (un'affarone)
  4. Andiamo a piedi fino al 2022? (più probabile)
Capitolo deposito

Dove ce li mettiamo i treni - ove mai ce ne fossero - della Roma-Lido, dato che al momento il deposito di Magliana è condiviso con le vetture della Metro B?
  1. Sfrattiamo Atac?
  2. Atac sfratta i treni della Roma-Lido?
  3. Li parcheggiamo dove capita, in pieno stile Roma?
  4. Non ci saranno treni per cui non ci saranno problemi
Capitolo personale

Il personale che lavora sulla Lido, intendo tutti dai macchinisti agli operatori di stazione, a chi dirige il traffico, fino ai dirigenti che fine fa? E c'è già un'organizzazione pronta a subentrare?

Capitolo Costi

Per gli utenti di Metrebus ovviamente non cambierà nulla (o no?)

Scusate se vi ho fatto perdere tempo con domande da perfetto idiota, ma credo che come pendolare dovrei sapere se e come il 16 giugno - ovvero tra meno di 3 mesi - andando alla stazione di Casal Bernocchi come ogni mattina, trovo un treno.

In serata la, parziale, smentita di Enrico Stefàno





Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News







Posta un commento

0 Commenti