Buon Atac a tutti!
Piano a festeggiare! Il Concordato è passato, i creditori sono stati beffati - o no, punti di vista - ma il servizio è praticamente inesistente. La situazione è catastrofica. ATAC ha una flotta molto vecchia e particolarmente sfruttata, le strade di Ro...
A cura di
Andrea Castano
08 gennaio 2019 23:16
Piano a festeggiare! Il Concordato è passato, i creditori sono stati beffati - o no, punti di vista - ma il servizio è praticamente inesistente. La situazione è catastrofica. ATAC ha una flotta molto vecchia e particolarmente sfruttata, le strade di Roma sono un disastro e questo non aiuta. Insomma la strada è tutta in salita
Concordato passato, creditori beffati, cittadini e utenti...... (fate voi). Ma ATAC non ne esce affatto a testa alta.
L’anno nuovo è ricominciato lunedì 7 Gennaio con soli 950 bus in giro per strada anziché i 1.350 previsti, e 43 tram invece di 72. Praticamente un servizio assimilabile a quello di un sabato non lavorativo e non scolastico.
E ben 7 (SETTE) linee bus sono state completamente sospese nel corso della giornata per mancanza bus.
Martedì 8 gennaio: 990 bus e 54 tram. È ancora sabato per ATAC. C’è anche una utente d’eccezione, Antonella Elia, che posta un video dopo 1 ora e ½ al gelo in attesa di un autobus.
Buon Atac a tutti
La situazione è catastrofica. ATAC ha una flotta molto vecchia e particolarmente sfruttata (non da ultimo per le condizioni delle strade e della viabilità), ormai “perde” oltre 200 autobus all’anno, senza che i bus rottamati vengano rimpiazzati da nuovi acquisti.
Il ridotto numero di bus non permette più di rispettare le partenze tabellate (nel 2017 solo il 52% delle corse è risultato essere nello standard, nel 2018 sarà andata anche peggio).
Buon Atac a tutti
Mancano inoltre bus corti da 7mt (quelli “normali” sono da 12mt), e l’Ospedale Bambino Gesù è rimasto per diverso tempo e in diversi giorni isolato (senza servizio bus).
Il servizio di superficie crolla, mentre l’elevatissimo rateo di guasti ha mandato in crisi la manutenzione, con i disastrosi risultati che stanno rendendo Roma famigerata in tutto il mondo: da Capodanno all’Epifania ben 2 autobus sono andati distrutti dalle fiamme (ed uno era a metano).
L’affannoso tentativo di fare più km possibili sta probabilmente costringendo ATAC a far girare TUTTI i (pochi) bus disponibili e a limitare al massimo i tempi di fermo.
Buon Atac a tutti
Questo comporta anche la difficoltà nel trovare lo spazio per fare manutenzione “migliorativa” come quella agli impianti di aria condizionata.
L’arrivo di nuovi autobus è ancora incerto. I 227 bus tramite Consip non sono ancora in produzione e la Società che ha vinto l’appalto (Industria Italiana Autobus) versa tuttora in condizioni di crisi.
L’ultima spiaggia è il noleggio di un centinaio di autobus, un numero comunque assolutamente insufficiente.
Quest’anno sarà molto probabilmente il peggiore della storia del trasporto pubblico romano.
Buon ATAC a tutti...
Di Mercurio Viaggiatore uno che mal sopporta la falsa manipolazione dei dati, per cui li analizza e li presenta in modo semplice e chiaro, spesso mostrando che il re è nudo. Per informazioni o segnalazioni [email protected]
Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News