Tra Roma e il Mare: ricordi della ferrovia che sarà
Se hai dei dubbi e vuoi scriverci, consulta prima questa pagina. Se vuoi tornare alla pagina principale dell'evento, clicca qui.
Ho l’abbonamento Metrebus, devo pagare comunque il biglietto per accedere alla Metromare?
No! Se hai un abbonamento Metrebus hai diritto di viaggiare illimitatamente sulla ferrovia Metromare validando il supporto ai tornelli (tessera, smartphone, carta di credito). Presentati semplicemente il giorno dell’appuntamento con l’abbonamento in tasca.
Non ho tempo di comprare il biglietto, come posso fare?
Premesso che l’acquisto del biglietto è una condizione essenziale per viaggiare sulla Metromare e partecipare all'evento, ti ricordo che Cotral supporta i biglietti digitali. Puoi acquistare il biglietto digitale in app scaricando sul tuo smartphone una delle app partner Metrebus: MooneyGo, Tabnet, TicketAppy, Dropticket e Telepass Pay. In alternativa, puoi utilizzare il Tap&Go: appoggiando la tua carta di credito sul lettore dei tornelli puoi pagare automaticamente il biglietto.
Se arrivo in ritardo, come posso raggiungervi?
Per la corretta organizzazione dell’evento è richiesta la massima puntualità all’appuntamento che ti è stato comunicato. In caso di ritardo superiore a 5 minuti, potresti non essere in grado di seguire l’evento. Ti sconsigliamo fortemente di metterti in viaggio se non trovi il gruppo a Porta San Paolo, in quanto le tappe successive sono strettamente collegate all’orario previsto del viaggio in treno e saranno accessibili solo in gruppo.
Ho prenotato per il giro, ma non posso più venire. Chi devo avvisare?
Per consentirci di gestire al meglio l’organizzazione dell’evento, chiediamo di avvisarci il prima possibile all’indirizzo redazione@odisseaquotidiana.com attraverso una mail che ci consenta di riconoscerti con nome e cognome e manifestando la tua rinuncia.
Devo accompagnare un minorenne, deve pagare il biglietto?
I minorenni hanno diritto di accesso gratuito alla ferrovia Metromare fino ai 10 anni d’età compiuti, purché accompagnati da un adulto pagante: all’ingresso ai tornelli coadiuveremo l’ingresso dei minori. Se il minorenne ha un’età superiore ai 11 anni dovrà pagare il biglietto o essere dotato di abbonamento Metrebus, così come previsto dalle condizioni generali di trasporto di Cotral.
Sono un minorenne, posso partecipare da solo?
No e non possiamo accettare deleghe/manleva anche se firmate dai tuoi genitori. Per la tua incolumità e sicurezza è necessario che tu sia accompagnato da un adulto per tutta la durata dell'evento.
Dove si scarica il podcast?
Il Podcast Tra Roma e il Mare: ricordi della ferrovia che sarà è disponibile su tutte le principali piattaforme, ascoltalo su Spotify
Sono un passeggero a mobilità ridotta - posso partecipare comunque?
Sì, ma per una corretta organizzazione dell’evento ti preghiamo di avvisarci mediante l’apposito campo delle note del modulo di prenotazione oppure attraverso una mail a redazione@odisseaquotidiana.com.
Posso venire in bicicletta?
Le biciclette sono ammesse a bordo secondo i termini previsti dalle condizioni generali del trasporto ferroviario e su gomma di Cotral. Pur essendo ammissibili, sconsigliamo fortemente di partecipare all’evento con la bicicletta al seguito: avremo bisogno di quanto più spazio possibile affinché tutti possano ascoltare la divulgazione a bordo del treno che, per sua natura, è un ambiente dagli spazi limitati.
Vorrei partecipare all’evento, ma non ho abbastanza tempo libero per seguirlo tutto. Come posso fare?
L’evento avrà una durata complessiva di circa 2 ore e mezza.
La partecipazione è libera, pertanto puoi scegliere in qualsiasi momento di abbandonare il gruppo. Se il tempo che hai a disposizione è ridotto e abiti a Roma, puoi scegliere, ad esempio, di seguirci solo sulla corsa ferroviaria Porta San Paolo-C. Colombo. Nel caso dovessi scegliere di fare una corsa limitata, ti chiediamo la cortesia di avvisarci mediante l’apposito campo delle note del modulo di prenotazione oppure attraverso una mail a redazione@odisseaquotidiana.com.
Cosa succede se piove?
L’evento si terrà anche in condizioni meteo avverse. Considera che tutto il tour sarà in ambienti chiusi e al coperto.
Devo pagare l’audioguida?
No, al di fuori del titolo di viaggio per viaggiare sulla ferrovia Metromare l’evento è totalmente gratuito. Durante la corsa ferroviaria i nostri volontari vi accompagneranno, raccontando la storia della Metromare e rispondendo alle domande del gruppo. L’audioguida che riceverai sarà un podcast caricato su tutte le piattaforme di streaming e potrai ascoltarlo gratuitamente quando vorrai.
Non ho trovato la risposta a ciò che cercavo.
Nessun problema, scrivici a redazione@odisseaquotidiana.com