Parcheggio Cornelia: slitta la riapertura della struttura
Parcheggio Cornelia, la riapertura slitta ancora: la struttura doveva tornare operativa il 1° luglio dopo anni di abbandono
Resta ancora nel limbo il parcheggio di Cornelia, la cui riapertura era prevista per lo scorso 1° luglio.
A differenza di quanto prospettato, presso l'area restano ancora presenti le transenne collegate al quartiere di riqualificazione.
Il recupero del parcheggio dimenticato
Il progetto di Cornelia è il frutto di un partenariato pubblico-privato. Il parking era stato inaugurato nel 2001 come opera complementareal prolungamento della linea A Ottaviano-Battistini per il Giubileo del 2000. A differenza di altre strutture multipiano, il parcheggio era servito in largaparte da un sistema di ascensori automatici che servivano ad alloggiare leautomobili negli appositi box organizzati in 7 silos sotterranei.
Dopo una lunga serie di problemi, legati proprio alla complessità manutentiva del sistema di elevatori, la struttura fu chiusa nel2006 e completamente abbandonata.
Con un project financing l'Assemblea Capitolina ha autorizzato la riapertura dei primi 2 piani interrati ad opera di un privato: il parcheggio non sarà quindi "di scambio", ovvero integrato col biglietto del trasporto pubblico, ma sarà comunque connesso alla metropolitana.
L'apertura slitta
Come detto, il termine previsto del 1° luglio 2026 non è stato centrato. La ditta, che ha preso in gestione la struttura per i prossimi 30 anni, dovrebbe avere tutto il vantaggio e la fretta di riaprire al più presto e questo, forse, fa ancora sperare.
L'infomobilità di Odissea Quotidiana su Roma Trasporti News 24