FL8 Roma-Nettuno: dall'8 al 12 ottobre circolazione sospesa tra Nettuno e Marechiaro
La circolazione ferroviaria sulla linea FL8 Roma-Nettuno sarà sospesa tra Nettuno e Marechiaro per consentire la demolizione di un cavalcaferrovia pedonale.
Arrivano alcuni lavori su un cavalcavia della FL8 Roma-Nettuno.
L'interruzione è programmata dalle 23:30 di giovedì 8 ottobre alle 3:00 di lunedì 12 ottobre 2026. L'intervento potrebbe comportare modifiche agli orari dei treni anche nella fase precedente e successiva alla sospensione.
Servizio sostitutivo con autobus
Durante i lavori non sarà possibile viaggiare in treno tra Nettuno e Marechiaro.
Per garantire i collegamenti lungo la tratta interessata sarà attivato un servizio bus sostitutivo tra Marechiaro e Nettuno. I tempi di percorrenza degli autobus potranno variare in funzione delle condizioni del traffico stradale.
Fermate dei bus
Gli autobus fermeranno normalmente nei piazzali antistanti le stazioni, con alcune eccezioni:
Nettuno: Piazza 9 settembre 1943, all'altezza della stazione FS;
Anzio: fermata Cotral su viale Mencacci, all'altezza della stazione FS;
Anzio Colonia: fermata Cotral sulla SS 601, al km 38;
Marechiaro: via Merope, all'altezza del civico 76.
L'intervento comporterà quindi una modifica temporanea della modalità di viaggio sulla tratta Nettuno-Marechiaro, con il trasferimento dei passeggeri dai treni agli autobus per tutta la durata dei lavori.
Di seguito sono riportati i principali orari di partenza programmati per i giorni 9, 10 e 11 ottobre 2026 ricavati dal Prospetto Bus Ufficiale di RFI:
Direzione Marechiaro - Nettuno (In corrispondenza con l'arrivo dei treni da Roma)
RM01V: Partenza da Marechiaro ore 06:20 ➔ Anzio Colonia (06:30) ➔ Anzio (06:38) ➔ Arrivo a Nettuno ore 06:55.
I successivi bus sostitutivi partono da Marechiaro a cadenza regolare circa 12-15 minuti dopo l'arrivo del treno limitato (es. in corrispondenza del treno che arriva a Marechiaro alle ore 22:36, la navetta prosegue verso Nettuno). [1]
Direzione Nettuno - Marechiaro (Per la prosecuzione in treno verso Roma)
RM04V: Partenza da Nettuno ore 04:10 ➔ Anzio (04:27) ➔ Anzio Colonia (04:35) ➔ Arrivo a Marechiaro ore 04:45.
RM06V: Partenza da Nettuno ore 05:10 ➔ Anzio (05:27) ➔ Anzio Colonia (05:35) ➔ Arrivo a Marechiaro ore 05:45.
I successivi bus mantengono una programmazione speculare per garantire la coincidenza a Marechiaro con i treni diretti a Roma Termini.
L'infomobilità di Odissea Quotidiana su Roma Trasporti News 24