Termovalorizzatore di Roma: via ai lavori

Partiti i lavori del termovalorizzatore di Santa Palomba: previste nuove strade e collegamenti ferroviari per i rifiuti di Roma.

A cura di Redazione Redazione
28 maggio 2026 17:00
Termovalorizzatore di Roma: via ai lavori -
Condividi

Sono partiti venerdì 15 maggio scorso i lavori per il nuovo termovalorizzatore nell'area di Santa Palomba, a sud est della Capitale. La posa della prima pietra è stata salutata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri che ha salutato l'avvio della nuova opera che consentirà di chiudere il ciclo dei rifiuti in città.

Rispetto alla realizzazione, il termovalorizzatore comporterà la revisione della viabilità del quadrante sud, particolarmente carente e congestionata. In particolare sarà "provincializzata" via di Porta Medaglia, con un investimento di circa 10 milioni di euro. Previsto anche l'adeguamento della SP Cancelliera e di via di Valle Caia, oltre ad altre opere di messa in sicurezza dell'area Tina nel tratto tra il GRA e via di Falcognana.

L'obiettivo del termovalorizzatore è inoltre quello di far viaggiare i rifiuti su ferrovia, utilizzando i nodi di Villa Spada e Roma Smistamento per convogliare degli appositi treni rifiuti sulla Roma-Formia che sarà collegata all'infrastruttura mediante un apposito raccordo ferroviario.

Segui Odissea Quotidiana