Trasporti, il governo taglia 20,7 milioni a Roma Capitale
Trasporti Roma, il Governo taglia 20,7 milioni: verso aumento biglietti e revisione del sistema Metrebus.
Dopo il taglio dei fondi alla Metro C, solo parzialmente compensati dalla Regione Lazio, e l'ennesimo anno in cui il Fondo Unico Infrastrutture è azzerato per finanziare il Ponte sullo Stretto, adesso Roma dovrà fronteggiare un taglio di 20,7 milioni di euro al finanziamento del trasporto pubblico locale.
La sforbiciata è stata portata all'attenzione della stampa dal deputato Andrea Casu, che ha denunciato il preludio di una vera e propria "guerra tra poveri". Per questa ragione è stata presentata al Parlamento una mozione unitaria che richiede il ripristino delle risorse tolte.
Dalla maggioranza c'è un'apertura per ricalcolare una diversa ripartizione del Fondo, ma se si considera che Atac prevede già un aumento del biglietto a 2€ per sostenere l'incremento del servizio programmato dal piano industriale, ormai appare del tutto evidente che la rimodulazione del sistema Metrebus sarà inevitabile.