Sosta: arrivano nuovi parcometri in città
Il pagamento della sosta diventa sempre più digitale: menotorrette ma più servizi.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime
Si avvicina una nuova era per la sosta su strada. Come già anticipato lo scorso settembre, Atac ha avviato una gara per la sostituzione integrale dei parcometri in città, che passeranno dagli attuali 2.104 a 1.100:una diminuzione decisa per favorire l’utilizzo del pagamento tramite app e smartphone, ormai divenuta la modalità prevalente di pagamento grazie alla possibilità di estendere in maniera flessibile la durata del disco orario a distanza.
Attraverso i nuovi parcometri sarà anche possibile pagare le multe, le bollette e persino i biglietti dei musei capitolini.
L’atto, riporta il Corriere della Sera, sarà portato ingiunta entro il mese di gennaio. Parliamo con tutta probabilità del nuovo contratto di servizio dei servizi complementari al trasporto pubblico, ovvero la gestione delle strisce blu e dei parcheggi di scambio, recentemente prorogato a pari patti e condizioni.
Tra le novità ci sarà anche la tariffa notturna per disincentivare l’uso improprio dei parcheggi di scambio, pari a 0,80 €/ora, e l'aumento dei poteri agli ausiliari di Atac. L’Amministrazione conta di eliminare l’odioso fenomeno di chi usa queste infrastrutture come box privati al modico costo di 250 € all’anno, ovvero il costo dell’abbonamento Metrebus.